mercoledì, 3 luglio 2024

Articoli

Scarica allegato

secsolutionforum2022: integrazione tecnologica, contenutistica, delle idee

04/07/2022

della Redazione

Se “integrazione” è la parola chiave per una competitività capace di aggiungere vero valore all’offerta, garantendo qualità e permettendo ai professionisti della sicurezza di recuperare marginalità, secsolutionforum2022 ha cercato di incarnare questo concetto in tutte le sue sfaccettature. Perchè “integrazione” significa saper far dialogare diverse tecnologie (anche di sicurezza fisica e logica e di security e safety), ma presuppone un dialogo prima di tutto fra le figure del settore, che incarnano diverse professionalità e competenze, e in seconda battuta tra tutte le normative, tecniche e generali, che integrano il concreto rispetto della regola dell’arte. In sostanza: l’integrazione tecnologica presuppone un’integrazione di competenze e di persone che si potrebbe sintetizzare nell’espressione “fare community”. Ecco, secsolutionforum2022 ha fatto questo.

La formula digitale di secsolutionforum ha convinto anche quest’anno. I quattro giorni di diretta dell’edizione 2022, dal 26 al 29 aprile scorsi, per un totale di 32 ore di trasmissione, hanno registratooltre 700 accessi al giorno: un dato sorprendente specie in un periodo in cui a tenere avvinti allo schermo di un pc o di altro dispositivo non è più l’effetto lockdown. 

Il cocktail vincente

Per il successo dell’unico evento digitale rivolto agli operatori della sicurezza sono stati decisivi il format e i contenuti. La giornata in più rispetto alla precedente edizione ha permesso di raggiungere un maggior numero di professionisti – installatori, impiantisti, integratori e security manager – offrendo l’opportunità di conciliare formazione e aggiornamento a distanza (accreditati) con gli impegni lavorativi. È non è tutto. Estendere la durata dell’evento ha consentito di ampliare i nuclei tematici, rafforzando la proposta di argomenti trasversali, ma fondamentali per una gestione efficace e competitiva dell’azienda, impresa, attività. I contenuti sono stati selezionati dal Comitato Scientifico,che annovera tra i suoi membri autorevoli esperti di sicurezza, per rispondere concretamente alle necessità di formazione e aggiornamento e alle esigenze di confronto dei professionisti della filiera, in uno scenario economico e politico ad elevata instabilità e radicalmente mutato negli ultimi trentasei mesi. 

Formazione di valore 

In quattro giornate dense di appuntamenti, sul palco virtuale di secsolutionforum si sono avvicendati 46 relatori – tra i più apprezzati  esperti e analisti di sicurezza fisica e logica,  esponenti delle associazioni di categoria più rappresentative e le migliori aziende del comparto –  per affrontare i temi scottanti del settore, per fornire chiarimenti sulle novità normative in relazione a impianti, sicurezza informatica e privacy, e per declinare in chiave security i fenomeni tecnologici più dirompenti della nostra epoca. Come intelligenza artificiale, cloud, integrazione tra sistemi e 5G. Senza dimenticare le necessarie trasformazioni organizzative e di modello di business che l’adozione di tali tecnologie richiede ad enti e organizzazioni, anche di piccolo calibro, e agli stessi professionisti della sicurezza.

I numeri 2022

Qualche altro numero per descrivere l’edizione 2022: 4 talk show (due di scenario e altrettante con produttori, distributori e fornitori della videosorveglianza e dell’antintrusione), 14 sessioni formative, 10 soluzioni presentate dai partner tecnologici dell’evento, nel segno dell’innovazione e dell’integrazione, 23 sponsor e 21 patrocini. Infine, un Corso di Formazione executive (a iscrizione separata), 1 convegno nel convegno – “Videosorveglianza urbana integrata: Smart City tra progettazione, trasformazione digitale e privacy” – e 1 convegno in collaborazione con Confartigianato Imprese, incentrato su dichiarazione di conformità, nuovo codice delle comunicazioni elettroniche e il contratto per l’installatore di impianti. 

1000 grazie

I ringraziamenti dell’organizzatore – Ethos Media Group – vanno a tutti coloro che hanno seguito e apprezzato l’evento, ai relatori, alle associazioni di categoria e ai media partner. Un ringraziamento speciale agli sponsor che hanno creduto in secsolutionforum come vero aggregatore di interessi e contenuti, idee e persone, polo di formazione e confronto per fare cultura di settore e promuovere la crescita e la professionalità degli operatori, in un’epoca contraddistinta da gravi elementi di incertezza e complessità. Vi terremo aggiornati sulle date della prossima edizione.

La versione integrale dell’articolo riporta tabelle, box o figure, per visualizzarle apri il pdf allegato. 

Scarica allegato


Tutti gli articoli