lunedì, 22 luglio 2024

Articoli

Nebbiogeni in crescita: parole chiave deterrenza

17/05/2024

dela Redazione

Il nebbiogeno è un dispositivo di sicurezza pensato per scoraggiare gli intrusi e proteggere gli asset in caso di effrazione o accesso non autorizzato. Quando attivato, un sistema nebbiogeno di sicurezza rilascia rapidamente una nebbia o fumo denso e non tossico nell’area protetta, oscurando la visibilità degli intrusi, disorientandoli e inducendoli alla fuga. 

L’improvvisa comparsa di una fitta nebbia, unita al rumore generato dal funzionamento del sistema, funge da potente deterrente per potenziali intrusi. I nebbiogeni possono essere integrati con i sistemi di sicurezza preesistenti (allarmi, telecamere di sorveglianza e controllo accessi) per garantire una soluzione completa. La nebbia prodotta non è tossica, è sicura per gli esseri umani e gli animali domestici e non lascia residui: i sistemi nebbiogeni di sicurezza sono quindi assolutamente sicuri per l’uso negli spazi chiusi. Gli effetti della nebbia sono temporanei e durano solo finché il dispositivo è attivato: una volta disattivato il sistema, la nebbia si dissipa naturalmente senza lasciare alcun impatto duraturo. 

I numeri

Il rapporto “Security Fog System Market” di Markets Report World mostra una crescita costante e robusta del mercato globale dei nebbiogeni, con indicatori che fanno pensare ad incrementi fino al 2031. Il rapporto rileva che negli ultimi anni il mercato dei nebbiogeni è infatti diventato sempre più appetibile per l’utenza grazie al design più accattivante, alla durata nel tempo dei prodotti e alla sempre maggiore attenzione all’ambiente, pur considerando il fatto che – nel mondo dei sistemi di sicurezza – i nebbiogeni rappresentano i prodotti più energivori, dovendo tenere sempre attiva una caldaia ad alta temperatura. Ciononostante, i produttori si stanno adoperando per utilizzare materiali  a ridotto impatto ambientale e di facile smaltimento.

Tendenze

Markets Report World prevede che il mercato globale dei sistemi nebbiogeni raggiungerà un valore di svariati milioni di dollari entro il 2030. Di rilievo è proprio la preferenza sempre più spiccata degli utenti finali verso prodotti sostenibili dal punto di vista ambientale.Un’altra tendenza significativa osservata in questo mercato è la crescente integrazione di tecnologie avanzate per migliorare sia la qualità che l’efficienza del prodotto. Parliamo di intelligenza artificiale, apprendimento automatico e blockchain: hi tech utilizzate per innovare prodotti che superano le alternative tradizionali in termini di performance. 

Pandemia e guerre

COVID-19 e guerra in Ucraina hanno avuto un forte impatto sui sistemi nebbiogeni rimodellando il mercato in modi inattesi. I lockdown e il lavoro a distanza della pandemia hanno infatti spinto le imprese di nebbiogeni a migliorare le possibilità di controllo da remoto delle proprie funzionalità. 

La guerra in Ucraina (cui nel frattempo si sono aggiunte purtroppo altre tensioni geopolitiche) ha generato un ulteriore livello di incertezza e volatilità nel panorama economico, che ha portato il mercato dei nebbiogeni ad allineare le proprie strategie di marketing ai sentimenti dell’utenza finale, con soluzioni finanziarie e di pagamento più flessibili.



Tutti gli articoli