della Redazione
Lo scorso 26 settembre 2024 si è tenuto Engineering Trends: il meeting dove le competenze tecnico specialistiche di Sinora e le nuove tendenze tecnologiche dei partner Motorola Solutions e Cambium Networks si unificano per supportare l’operatività degli studi di progettazione. In quel contesto Sinora ha presentato l’evoluzione tra voce, video e dati ai principali buyer che si occupano della progettazione di grandi edifici e strutture complesse insieme ai brand partner internazionali.
In un mondo sempre più connesso e digitalizzato, gli studi di progettazione e ingegneria stanno evolvendo rapidamente per adattarsi alle nuove sfide imposte dalla trasformazione digitale. La gestione di progetti complessi che coinvolgono queste realtà rendono indispensabile la convergenza di competenze polispecialistiche e traversali. Proprio la volontà di fare aderire il più possibile la teoria alla pratica costituisce uno dei fondamenti del “metodo Sinora”, ed è il motivo per cui l’azienda riserva una particolare attenzione alle attività sul campo: studio di affabilità, progettazione preliminare ed esecutiva, installazione, collaudo e manutenzione.
Engineering Trends
Sinora ha recentemente organizzato un meeting dedicato agli sviluppi tecnologici per gli studi di progettazione, intitolato “Engineering Trends - Soluzioni e tecnologie evolute video, voce, dati e analisi per studi di progettazione”. Questo evento ha visto la partecipazione di partner strategici di grande rilevanza come Motorola Solutions e Cambium Networks, che hanno portato il loro contributo nel delineare le tendenze più recenti e le soluzioni più avanzate per l’integrazione delle tecnologie nel settore ingegneristico, building e grandi strutture.
Gestione comunicazioni e security
Motorola Solutions, uno dei protagonisti dell’evento, ha presentato una gamma di soluzioni all’avanguardia per la gestione delle comunicazioni e la security. Dai sistemi di comunicazione radio nelle tecnologie DMR, TETRA e WAVE PTX in grado di far comunicare il mondo radio professionale con quello broadband, alla soluzione end-to-end Avigilon con telecamere on premise o in cloud implementabili a seconda delle esigenze dell’utilizzatore. Il focus della sessione è stata la connessione voce e video sintetizzata in quattro azioni: Detecte, Analyze, Communicate, Respond, il tutto facilitato da Orchestrate che ottimizza i flussi di lavoro. Non per ultimo, l’introduzione del sensore Halo grazie al quale sarà possibile rilevare eventuali fumi o altre sostanze al fine di garantire gli ambienti più sicuri e protetti. Con una lunga esperienza nella fornitura di soluzioni per comunicazione mission critical e la sicurezza, Motorola Solutions ha evidenziato come la propria tecnologia consenta di operare in maniera più efficiente e sicura, migliorando la collaborazione e riducendo i tempi di risposta alle criticità.
Wireless
Un altro attore chiave dell’evento è stato Cambium Networks, leader mondiale nella fornitura di soluzioni wireless. Cambium Networks ha messo in luce le proprie soluzioni di connettività ad alte prestazioni, particolarmente adatte agli studi di progettazione che operano in ambienti complessi e ad alta densità di dati. Cambium Networks ha presentato diverse tecnologie di rete wireless, tra cui le soluzioni Wi-Fi e le infrastrutture di rete a banda larga punto-punto e punto-multipunto. Questi sistemi offrono alle imprese del settore ingegneristico un accesso rapido e sicuro ai dati, supportando applicazioni ad alta intensità di banda come la gestione di grandi file di progetto e il monitoraggio delle infrastrutture. Inoltre, grazie alla collaborazione di Sinora con il rivenditore Maelco l’attenzione è stata canalizzata sulle soluzioni DAS (Distributed Antenna System), che permettono di estendere il segnale radio e cellulare o canalizzarlo in aree sprovviste.
Sinora per la progettazione
La sessione di lavoro organizzata da Sinora ha offerto una panoramica completa su come le tecnologie di comunicazione, connettività e analisi stiano rivoluzionando il mondo della progettazione ingegneristica. Proprio la collaborazione con partner come Motorola Solutions e Cambium Networks ha reso possibile comprendere le potenzialità offerte dalle soluzioni evolute per migliorare la gestione dei progetti, garantire comunicazioni sicure e affidabili e ottimizzare l’uso dei dati in tempo reale. Sinora si conferma quindi come un punto di riferimento per l’innovazione tecnologica nel settore, offrendo proposte integrate e all’avanguardia capaci di trasformare il modo in cui l’ingegneria affronta le sfide del futuro.
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una smart city
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda