venerdì, 27 settembre 2024

Interviste

i-PRO alla guida della transizione verso i sistemi potenziati dall’AI

Intervista a Jose Riolobos, Presidente di i-PRO EMEA

i-PRO alla guida della transizione verso i sistemi potenziati dall’AI
09/09/2024

 Abbiamo intervistato Jose Riolobos, nominato lo scorso maggio alla presidenza della divisione EMEA di i -PRO, per scoprire cosa significhi mettersi nei panni del suo predecessore – Gerard Figols, che ha assunto il ruolo di Chief Product Officer presso i-PRO – e in che modo la sua esperienza e la sua visione potranno ridefinire il futuro di i-PRO EMEA e del comparto della sicurezza fisica.

 

Il viaggio di Riolobos presso Panasonic è iniziato nel 1999 ed è stato una testimonianza di perseveranza e dedizione. Ricordando i suoi anni formativi in Giappone, nell'era analogica delle telecamere di sicurezza, Riolobos riflette sul potere di trasformazione dell'innovazione tecnologica. "Quei primi giorni gettarono le basi della mia passione per la tecnologia di sicurezza – racconta – Sono entrato in questo settore quando avevo 24 anni, appena uscito dall'università, e sono stato mandato direttamente in Giappone per un paio d'anni.  Da allora, ho lavorato presso Panasonic, salvo una breve interruzione dovuta al conseguimento del mio MBA. Ho ricoperto tutti i tipi di ruolo in azienda. Il mio ultimo incarico è stato nel team di pianificazione aziendale europea, dove ho avuto la possibilità di guidare alcune operazioni di fusione e acquisizione (M&A) per le divisioni B2B di Panasonic. In 25 anni si cresce e si impara molto”.

 

La stima e la fiducia nelle sue capacità, oltre all’indubbia abilità dei vertici nel selezionare futuri leader in grado di garantire il successo all'azienda e al team, sono stati fondamentali nella decisione di i -PRO di nominare Riolobos alla guida della divisione EMEA. Questi e il suo predecessore, Figols, sono legati da un rapporto professionale di lunga data e accomunati dalla comprovata esperienza e conoscenza nel settore della sicurezza. Nel 2023, quando Figols lo invitò a unirsi a i-PRO, Riolobos tornò alle sue radici nel settore security. Riflettendo su quel trasferimento, ha commentato: "Non si dimentica mai il primo amore e le telecamere di sicurezza sono il punto di partenza".

 

Affrontando la transizione da Panasonic a i-PRO, Riolobos sottolinea l'evoluzione strategica e le attività principali delle aziende. “Diventando indipendente da Panasonic, i-PRO ha dovuto ridefinire la propria strategia, e lo ha fatto basandosi su una chiara politica aperta e scommettendo sulla tecnologia AI all’avanguardia. Il settore della sicurezza è in continua evoluzione e le aziende devono adattarsi per restare al passo con i tempi”, afferma, alludendo alla natura dinamica delle tendenze del mercato e dei progressi tecnologici.

 

 Visione e strategia

 

La visione di Riolobos per i-PRO trascende i confini convenzionali, abbracciando un approccio sfaccettato incentrato su espansione, innovazione, progettazione e proprietà responsabili. Affiancato da un team formato da 60 professionisti nell'area EMEA, Riolobos attribuisce una importanza determinante allo sviluppo di una cultura aziendale coesa, sostenuta dalla precisione ingegneristica giapponese e dalla fiducia duratura associata al marchio Panasonic. La visione del neo presidente per la divisione EMEA di i-PRO è radicata nell'impegno verso l'innovazione, la collaborazione e la gestione etica.

 

La sua strategia consiste nell'integrare tecnologie basate sull'intelligenza artificiale e sulle capacità di rilevamento avanzate, posizionando i-PRO come leader globale nelle telecamere di sicurezza. Sfruttando la presenza espansiva delle telecamere i-PRO nell'area EMEA, Riolobos prevede una transizione senza soluzione di continuità verso sistemi potenziati dall'intelligenza artificiale, in grado di offrire un reale valore ai clienti, in diversi mercati verticali.

 

 Nel tracciare la rotta da seguire, Riolobos rimane fermo nel suo impegno verso pratiche etiche di IA, sottolineando l’imperativo del settore per l’innovazione responsabile. “Intendo offrire prodotti idonei a diversi mercati verticali, per aiutare i-PRO a diventare un leader globale nell'intelligenza artificiale e nelle tecnologie di rilevamento avanzate", afferma, incarnando l'incrollabile dedizione dell'azienda nel guidare un cambiamento positivo nella sicurezza fisica.

 

Mentre Jose Riolobos assume la leadership della divisione EMEA di i-PRO, il palcoscenico è allestito per un nuovo atto di innovazione, collaborazione e crescita: con un impegno costante verso l'eccellenza e un approccio visionario alle sfide del settore, Riolobos è pronto a guidare i-PRO verso nuove vette di successo, plasmando il futuro della tecnologia di sicurezza.


https://i-pro.com/

 

 

 



Tutte le interviste