venerdì, 18 ottobre 2024

Interviste

Le risorse del cloud per sicurezza e videosorveglianza: l’ecosistema Aikom Technology

Intervista a Raffaele Bianchi, Sales & Marketing Director Aikom Technology  

Le risorse del cloud per sicurezza e videosorveglianza: l’ecosistema Aikom Technology
11/10/2024

Un’intervista a tutto tondo per esplorare le enormi opportunità del cloud nella realizzazione di sistemi di videosorveglianza, anche integrati con il controllo accessi, e sfatare false credenze. A guidarci nella riflessione, con la forza innovativa dei brand che rappresenta (Motorola Solutions, Avigilon e Halo) è Raffaele Bianchi, Sales & Marketing Director di Aikom Technology.

Nonostante la costante crescita nell’adozione di sistemi basati sul cloud, la videosorveglianza in cloud genera ancora qualche perplessità tra integratori e clienti. Quali sono le riserve più frequenti? Quali le risposte che avete dato al mercato attraverso la soluzione di videosorveglianza in cloud Avigilon Alta?

Il settore della videosorveglianza urbana è sicuramente quello che continua a mostrare più resistenze verso l’adozione di soluzioni cloud, principalmente per timori legati alla privacy e alla sicurezza dei dati. Molti percepiscono ancora il cloud come una tecnologia vulnerabile, soggetta a possibili violazioni e quindi non adatta alla protezione di dati sensibili. Tuttavia, Aikom risponde a queste preoccupazioni con un’offerta a portfolio attentamente selezionata di tecnologie sicure e innovative: in questo Motorola Solutions con Avigilon Alta è un fiore all’occhiello. Motorola Solutions si distingue per una forte attenzione alla cybersecurity, offrendo protezioni avanzate come crittografia end-to-end, accesso tramite autenticazione multi-fattoriale e sistemi di gestione sicura dei dati nel cloud. Questi elementi rendono la soluzione non solo performante, ma anche in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di sicurezza e ad essere economicamente più convenienti delle soluzioni tradizionali.

Ampliando il discorso oltre la videosorveglianza, quali sono i vantaggi funzionali di un ecosistema per la sicurezza composto da dispositivi cloud based e dotati di intelligenza artificiale? E i vantaggi sotto il profilo dell’investimento e del risparmio?

n ecosistema di sicurezza basato su dispositivi cloud e intelligenza artificiale offre vantaggi funzionali significativi. Prima di tutto, grazie al cloud, i dati sono accessibili in tempo reale da qualsiasi luogo, facilitando il monitoraggio e la gestione centralizzata. L'intelligenza artificiale consente l'analisi automatizzata di grandi volumi di dati, migliorando la capacità di rilevare minacce e riducendo il numero di falsi allarmi. Questo porta a una risposta più rapida e precisa in situazioni critiche.

Dal punto di vista dell'investimento, i sistemi cloud riducono i costi infrastrutturali, poiché non richiedono server locali e hardware complessi. Inoltre, gli aggiornamenti software avvengono automaticamente, garantendo che i dispositivi siano sempre aggiornati e sicuri, senza la necessità di interventi manuali. A lungo termine, questo approccio può portare a un risparmio sui costi operativi, grazie alla riduzione della manutenzione e all'efficienza energetica dei dispositivi più moderni.

In aggiunta alla videosorveglianza in cloud è importante l'integrazione con sistemi di controllo accessi sempre basati su cloud, come Avigilon Alta Access Control. Questi sistemi consentono di gestire chi può accedere a determinate aree in modo centralizzato e in tempo reale. L'integrazione con la videosorveglianza permette di verificare visivamente gli accessi e associare i dati di entrata/uscita a filmati specifici, migliorando così il controllo e la tracciabilità.

Un grande vantaggio funzionale è la possibilità di monitorare e modificare i permessi di accesso da remoto, rendendo facile la gestione degli accessi per molteplici sedi o utenti. Inoltre, essendo gestiti in cloud, i sistemi di accesso sono scalabili e facili da aggiornare, con una significativa riduzione dei costi di manutenzione.

Quali sono i contesti applicativi più idonei a queste soluzioni? 

 Sicuramente, evitando le problematiche legate alla privacy già menzionate, la videosorveglianza in cloud si rivela particolarmente utile in contesti estesi dove è importante sorvegliare i beni piuttosto che le persone, come centrali energetiche, stazioni ecologiche e depositi di mezzi. Inoltre, l’integrazione tra videosorveglianza e controllo accessi in cloud offre importanti vantaggi alle grandi aziende con sedi multiple, poiché consente una gestione unificata della sicurezza su diverse località, con la possibilità di monitorare e gestire i permessi d’accesso da remoto. Questo sistema risulta molto efficace anche nel settore retail, dove il controllo accessi è fondamentale per la gestione sicura di magazzini e aree riservate.

Nelle aziende si osservano forme di scettiscismo nei confronti dell’AI o, al contrario, di eccessiva fiducia. Dall’adozione incauta o poco consapevole di AI possono derivare alcuni rischi come costi troppo elevati, utilizzi inappropriati, funzionalità non applicate in modo uniforme. Questo tema è presente anche nel mondo della sicurezza e della sorveglianza? 

Nel mondo della sicurezza e della sorveglianza, l’intelligenza artificiale è già integrata all'interno delle telecamere e dei software di gestione, ed è diventata indispensabile per garantire un monitoraggio continuo, 24 ore su 24. Grazie all'AI, è possibile rilevare e segnalare solo le situazioni di possibile intrusione, riducendo il numero di falsi allarmi e aumentando l’efficacia complessiva del sistema. Questa tecnologia è necessaria perché, in molti contesti, l'analisi costante dei flussi video non è fattibile da un operatore umano, o qualora sia fattibile è meno efficace dell’AI sia per l’elevato volume di dati da elaborare sia per i limiti della concentrazione.

Quali sono le ultime novità inserite a portfolio nel settore della sicurezza e videosorveglianza? 

Nel nostro portfolio offriamo una gamma completa di soluzioni di videosorveglianza, sia tradizionali che basate su cloud, inclusi sistemi per ambienti critici come quelli proposti da Pelco. Tra le novità più recenti spiccano i sistemi di controllo accessi Avigilon Alta, di cui abbiamo già parlato, e l’introduzione di tecnologie avanzate di sensoristica ambientale come HALO Smart Sensor, un dispositivo multifunzionale recentemente acquisito da Motorola Solutions.

HALO combina 15 sensori ambientali per garantire sicurezza e privacy in maniera discreta e avanzata. È in grado di rilevare monossido di carbonio, fumo, monitorare la qualità dell'aria, riconoscere rumori di sparo, rilevare movimenti e intercettare parole chiave di emergenza. Il sistema è stato progettato per mettere in sicurezza ambienti dove l'uso di video è limitato, come bagni o stanze d'ospedale, garantendo al tempo stesso un monitoraggio efficace senza violare la privacy. HALO  infatti non registra audio o video, ma può essere facilmente integrato in sistemi di videosorveglianza esistenti come Avigilon Unity Video.

 https://www.aikomtech.com/

  

 

 



Tutte le interviste