mercoledì, 3 luglio 2024

News

Business & People

Vimar tra i vincitori dell’ottava edizione del Bando CONAI per l’eco-design

22/11/2021

Vimar ha ottenuto anche quest'anno l’importante riconoscimento del CONAI per l’impegno nei confronti della sostenibilità ambientale. Lo scorso 11 novembre sono infatti stati annunciati i vincitori del “Bando CONAI per l’eco-design degli imballaggi nell’economia circolare – valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi 2021”. 

Rivedendo il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, l’azienda è stata premiata per il packaging del kit videocitofonico monofamiliare (codice K7559G.01).

Le ragioni che hanno motivato il premio: 

Impiego di materiale riciclato: la quota di materiale riciclato del tramezzo interno passa dal 50 all’80% mentre tutti i contenitori del prodotto finito sono riciclati al 100% e con marchio FSC (certificazione gestione forestale sostenibile);

Risparmio di materia prima: riduzione dell’utilizzo di materia prima attraverso il ridimensionamento del contenitore (- 40% in volume) e del tramezzo interno (- 75% in peso);

Ottimizzazione della logistica: + 88% dei pezzi trasportabili su un pallet.

Il Comitato tecnico Allargato, che ha decretato i vincitori di quest’anno, composto da referenti esperti del Politecnico di Milano, del Politecnico di Torino, della facoltà di architettura IUAV di Venezia, dell’Università di Bologna, di Legambiente, di Altroconsumo e di ItaliaImballaggio.

Le candidature sono state analizzate attraverso lo strumento Eco Tool Conai che permette di calcolare, grazie ad un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di eco-design attuate dalle aziende sugli imballaggi attraverso una comparazione prima-dopo in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.


maggiori informazioni su:
www.vimar.com



Tutte le news