martedì, 16 luglio 2024

News

Business & People

Ricerca Idealo: crescono gli investimenti per impianti di videosorveglianza domestici

15/07/2024

L'estate è sinonimo di viaggi e vacanze e il portale internazionale specializzato nella comparazione prezzi Idealo ha preso in esame questo periodo per condurre un'indagine sull'interesse degli italiani verso i dispositivi domotici che, oltre a rendere più semplice la gestione dell'abitazione, sono essenziali alleati della sicurezza. La tendenza rilevata nel nostro Paese viene confermata in tutta Europa.

Negli ultimi 12 mesi, i dati mostrano che, in tema di sicurezza domestica, gli italiani sono attratti dagli articoli per il controllo da remoto. In vetta alla classifica delle ricerche sono le telecamere di videsorveglianza, che rappresentano il 48,5% del totale delle ricerche nel comparto sicurezza domestica. Seguono i sistemi di allarme con l'8% e le centraline domotiche con il 5,5%.

Come accennato, questa tendenza non si limita all'Italia: le telecamere dominano il comparto sicurezza domestica anche nel Regno Unito, dove rappresentano il 51% delle ricerche online, in Francia, con il 48,5%, in Spagna, con il 43,5%, in Germania con il 26,5% e in Austria con il 24%.

A contribuire alla crescita di questa tendenza è la maggiore accessibilità dei prezzi. Un approfondimento di idealo sull'andamento dei prezzi negli ultimi dodici mesi rispetto all'anno  precedente evidenzia un significativo calo dei prezzi medi nel comparto della sicurezza domestica: i dispositivi di registrazione hanno visto una riduzione del 51%, le centraline domotiche del 18%, i sensori del 7%. Ad accentuare questo risparmio è l'utilizzo di piattaforme di comparazione prezzi che, grazie a tool digitali come l'avviso di prezzo, possono indicare all'utente il momento migliore per effettuare un acquisto.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3W5iDEF



Tutte le news