lunedì, 22 luglio 2024

News

Business & People

Sicurezza urbana, 10 milioni di euro per la videosorveglianza a Messina

17/07/2024

Il Consiglio comunale di Messina ha di recente approvato il nuovo regolamento per la disciplina degli impianti di videosorveglianza sul territorio. Il precedente era in vigore dal 2010 e doveva essere adeguato, come espressamente richiesto dal Garante, alla normativa privacy del 2016.

Questo passo era necessario in attesa dell’installazione di oltre 1000 telecamere (saranno circa 1300) in tutta la città - "che verranno installate in precisi punti scelti dal comitato di ordine pubblico”, come ha spiegato l’assessore Salvatore Mondello - al fine di garantire una maggiore sicurezza urbana, monitorare il territorio anche in riferimento alla viabilità e al problema dell’abbandono di rifiuti. Ai dispositivi già attivi previsti dai progetti “Me Smart” e “Messina città connessa” si aggiungeranno i 1064 occhi elettronici e i sensori previsti dal progetto Me@gis, finanziato dal Ministero dell’Interno con fondi Pon legalità, per oltre 9milioni e 870mila euro. 

Il progetto, che era stato presentato a dicembre 2021 dalla giunta De Luca e poi approvato con una nota del Ministero dell’Interno il 15 febbraio del 2022, prevede “la realizzazione di sistemi di sorveglianza e di lettura di flussi dati/video con l’impiego dell’intelligenza artificiale per monitorare e mitigare i fenomeni criminali che insistono sul territorio e al contempo rafforzare la capacità investigativa delle forze di polizia”. Il regolamento disciplinerà anche dashcam e bodycam, che potranno così essere utilizzate dalla polizia municipale.

 

 


Tutte le news