"Yokis Up è un ecosistema aperto e flessibile per funzionalità, in grado di evolvere nel tempo Il suo vantaggio consiste nella capacità di offrire un ambiente integrato dei prodotti professionali del catalogo Urmet, tra cui i dispositivi per la termoregolazione e per la videocitofonia, telecamere, sistemi antintrusione e serie civile, a cui è possibile unire prodotti connessi consumer, come prese e sensori smart e di poterli gestire da un’unica app".
A parlare è Daniele Andreasi, product manager Smart Home Urmet, che ha di recente presentato la nuova serie di dispositivi Yokis UP (Unlimited Power), una significativa evoluzione del proprio catalogo di soluzioni per la smart home. La nuova gamma permette di coniugare l’affidabilità di una soluzione infrastrutturale solida con la versatilità di dispositivi consumer a standard Zigbee, rispondendo con una efficacia maggiore alle richieste del mercato, sempre crescenti in riferimento all'efficienza energetica, comfort abitativo e sicurezza. La gamma Yokis Up è composta da trasmettitori, attuatori, gateway e dall’app di gestione YnO UP. Yokis Up integra funzionalità avanzate per una gestione sempre più efficiente e sicura degli spazi abitativi e lavorativi.
I trasmettitori con tecnologia Zigbee sono multifunzione, capaci cioé di comandare tutte le tipologie di attuatori, di gestire comandi di centralizzazione, attivare scenari e dispositivi di terze parti. Sono disponibili in tre versioni: mobili (telecomandi), da incasso ossia utilizzabili con la serie civile Simon Urmet o con quella già esistente, così da contenere i costi, oppure ancora da parete, che non richiedono opere murarie perché si applicano con un adesivo.
Oltre che dai dispositivi dedicati, è possibile gestire l’ecosistema Yokis Up anche dai monitor della linea VOG di Urmet, grazie al trasmettitore Zigbee integrato.
Doppio protocollo radio
I ricevitori della gamma Yokis Up prevedono un doppio protocollo radio; il primo è Zigbee, dedicato alla comunicazione tra i moduli, collegati tra di loro in modalità Mesh a garanzia di una maggiore affidabilità, grazie alla capacità dei singoli moduli di comunicare direttamente con tutti gli altri e abilitante per l’interazione con dispositivi di terze parti.
Il secondo è il Bluetooth, per la comunicazione diretta tra il dispositivo di programmazione e i moduli, per una configurazione semplificata e rapida delle funzionalità del prodotto e dei suoi aggiornamenti. Gate-UP è invece l’hub di connessione per la gestione smart della casa: viene installato presso l’abitazione dell’utente per abilitare l’app YnO Up a memorizzare centralizzazioni e scenari, e per consentire l’interazione con gli assistenti vocali disponibili sul mercato, come Alexa e Google Home.
L’applicazione YnO Up consente di controllare direttamente da smartphone i dispositivi di tutto l’ecosistema, con la possibilità di creare centralizzazioni, scenari e di personalizzare le funzioni dei moduli per adattarli alle necessità quotidiane e allo stile di vita. Possono essere attivate luci, tapparelle, tende, si può regolare la temperatura, consultare i sensori di sicurezza e le telecamere di sorveglianza, così come attivare i dispositivi connessi di altri marchi che interagiscono con il sistema Yokis Up.
YnO Up è integrata nel monitor connesso VOG 7” di Urmet, che diventa il monitor domotico, il punto centrale dell’abitazione da cui è possibile controllare tutte le funzioni, anche quelle di comunicazione e di sicurezza. La soluzione si completa con l’app UP2Pro e la SmartKey, dedicate all’installatore professionista per la creazione della rete smart e la configurazione dei moduli Yokis.
La gamma Yokis UP è stata progettata per evolvere nel tempo, in modo da trasformarsi e migliorarsi con le nuove tecnologie disponibili sul mercato e gli aggiornamenti che vengono imposti dalle norme di sicurezza informatica. Il valore aggiunto è evidente: l’impianto non diventa obsoleto e mantiene la qualità di funzionamento, l’attualità delle applicazioni e la garanzia di una soluzione robusta e affidabile. Yokis Up integra funzionalità avanzate per una gestione sempre più efficiente e sicura degli spazi abitativi e lavorativi, offrendo numerosi vantaggi e benefici a chi sceglie una casa intelligente.
I vantaggi principali
Diversi i benefici, tra i quali si segnala innanzitutto il risparmio energetico: grazie a temporizzazioni, scenari automatici, centralizzazioni, controllo remoto e interazione tra luci e attuatori, Yokis Up offre strumenti efficaci per ridurre in modo significativo i consumi energetici. Il comfort è garantito da una personalizzazione di scenari e configurazioni, che riflettono gli usi e le abitudini degli utenti. Infine, la sicurezza è tutelata sia per l’impianto, con continui aggiornamenti del sistema, sia per la persona, attraverso funzioni come l’accensione randomica delle luci, che simulano la presenza in casa anche durante la propria assenza.
Un ulteriore tratto caratterizzante è la flessibilità d’utilizzo, in locale e da remoto, in modo tradizionale e via radio, tramite trasmettitori o pulsanti della linea civile, via app o con comandi vocali, con scenari automatici o manuali: la gamma Yokis Up offre tutte le tipologie di comando, adattandosi così ad ogni utente.
maggiori informazioni su:
www.urmet.com
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda