Le dimensioni del mercato globale dei rilevatori di fumo raggiungeranno i 3,25 miliardi di dollari nel 2030: queste le previsioni degli analisti di Grand View Research, nell’ultimo report “Analisi delle dimensioni del mercato dei rilevatori di fumo, delle quote e delle tendenze per tecnologia (fotoelettrico, dual sensor, ionizzazione), per applicazione (commerciale, industriale, residenziale) – previsioni 2025-2030”. Il CAGR previsto è dell'8,5% nel periodo preso in considerazione.
I driver
Tra i fattori che guideranno la crescita del mercato un grande rilievo viene attribuito alle iniziative e alle politiche favorevoli formulate a livello governativo. Alcuni paesi sviluppati offrono sostegno monetario per l'installazione di rilevatori di fumo in ambito residenziale, contribuendo in questo modo ad aumentare anche la consapevolezza riguardo all'importanza di dotarsi di dispositivi di questo tipo e antincendio. La maggiore consapevolezza è, a sua volta, secondo gli analisti, un elemento a favore dell’espansione del mercato.
Città e antincendio intelligenti
Un altro fattore decisivo è lo sviluppo delle smart city: la città smart è un contesto particolarmente favorevole all’adozione di soluzioni di sicurezza antincendio interconnesse e intelligenti, che offrono funzionalità avanzate come il monitoraggio in tempo reale e gli avvisi remoti, rendendo questi sistemi più attraenti per i consumatori. Alcune compagnie assicurative offrono inoltre incentivi e sconti sui premi, per gli immobili dotati di dispositivi di rilevazione fumi certificati e antincendio, incentivando i proprietari all’installazione di tali sistemi.
Domina il Nord America
Nel 2024 il Nord America ha dominato il mercato globale dei rilevatori di fumo, con una quota di fatturato del 30,8%. I principali produttori stanno lanciando campagne di sensibilizzazione, per educare gli abitanti a all’importanza di questi dispositivi e a identificare la situazione in cui sia necessario sostituire rilevatori già installati.
maggiori informazioni su:
https://www.grandviewresearch.com/industry-analysis/smoke-detector-market
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda