Dronitaly compie 10 anni. Dal 2014, è infatti il principale appuntamento in Italia per il mondo dei droni, un'occasione importante per professionisti del settore, aziende produttrici, sviluppatori di tecnologie e potenziali utilizzatori di scoprire le innovazioni del settore e i più recenti aggiornamenti normativi.
La manifestazione, "motore di innovazione per il settore", si svolgerà a Bologna Fiere dal 9 all'11 ottobre 2024, e si focalizzerà sul ruolo dei droni civili nelle applicazioni professionali e sulla loro integrazione nello spazio aereo per il trasporto di merci e persone. Il futuro in cui l'Urban Air Mobility e l'Advanced Air Mobility trasformeranno il nostro modo di vivere nelle città è sempre più vicino: i droni elettrici passeggeri diventeranno air taxi per raggiungere destinazioni complesse e mezzi di trasporto turistici per godere di una speciale visione dall’alto di città d’arte, lagune e parchi naturali. Naturalmente la loro sarà anche un'indispensabile funzione di mezzi aerei, veloci ed economici per il soccorso pubblico e il trasporto organi e per la sicurezza.
Un nuovo spazio urbano
Questa autentica rivoluzione è sostenuta da investimenti internazionali cospicui, in un mercato che prevede di raggiungere i 23 miliardi di dollari entro il 2028. Questo sviluppo ridefinirà i nostri ambienti urbani, coinvolgendo architetti, urbanisti, economisti, imprenditori e pensatori da tutto il mondo. Per l'edizione 2024, Giancarlo Zema, presidente del Giancarlo Zema Design Group, uno dei progettisti italiani più innovativi nel settore dell’architettura ecosostenibile per le infrastrutture intelligenti del futuro ricoprirà il ruolo di Guest Designer. L’Architetto Zema darà forma e colore al ConventionHUB di BFWE, un'area riservata a convegni, meeting e scambi di idee tra professionisti internazionali.
Dronitaly si svolgerà in contemporanea con Saie, Asphaltica e Fueling Tomorrow, manifestazione dedicata alla trasformazione dei carburanti e all’impiego dei nuovi vettori energetici nei settori dei trasporti e delle industrie "hard to abate", nell’ottica della transizione ecologica.
Quella di quest'anno sarà una edizione importante: 50 le aziende presenti, provenienti da Italia e da diversi paesi internazionali come Cina, Spagna, Stati Uniti, Corea; 19 le testate media partner; 16 i patrocini, tra istituzioni nazionali e locali, enti di ricerca e associazioni.
Da segnalare infine la partecipazione straordinaria di LEONARDO, agenzia spaziale italiana, che realizzerà un Drone Contest, facendo volare i droni all'interno del padiglione.
maggiori informazioni su:
https://www.dronitaly.it/
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda