lunedì, 26 agosto 2024

News

Eventi

“Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture della città futura”, a Siena la prima tappa del tour di Ethos Media Group

“Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture della città futura”, a Siena la prima tappa del tour di Ethos Media Group
26/08/2024

Una smart city è una città intelligente, che ha una forte capacità di adattamento e risposta agli stimoli esterni, dato che dal punto di vista tecnologico tutto ciò che è “intelligente” prevede funzionalità evolute e spesso automatizzate. In riferimento specifico alla città, il lemma “smart” racchiude i concetti di qualità della vita, di sicurezza e sostenibilità, grazie all’utilizzo intelligente delle tecnologie.

Non vi può essere Smart City senza Smart Building, perché se un edificio è smart, ovvero sicuro, efficiente e sostenibile, contribuisce, in virtù di queste caratteristiche, a garantire livelli di vivibilità e servizio, che sono i veri obiettivi e i fondamenti sui quali si fonda una città intelligente. In definitiva, una città è smart quando è capace di adattarsi alle esigenze della popolazione che ci vive, promuovendo al contempo uno sviluppo sostenibile. La Smart City è quindi un contenitore di innovazioni tecnologiche che, influendo sui diversi ambiti che compongono la città (dall’edificio alle infrastrutture critiche, dalla strada fino alla persona), ci porta a perseguire il miglioramento della qualità della vita.

Un tour in tre tappe

Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture della città futura”: questo è il titolo dell’evento che Ethos Media Group con Fondazione Ingegneri Padova porta in tour tra ottobre e novembre, nel quadro dell’edizione 2024 di DIGITALmeet (21-27 ottobre 2024), incontri di approfondimento legati al mondo del digitale, delle tecnologie innovative, dell’ICT e del web, promossi da Fondazione Comunica.

L’evento itinerante, a partecipazione gratuita, avrà le seguenti tappe: Siena: 17 ottobre; Trento: 22 ottobre; Torino: 14 novembre 2024 e si svolgerà con la dinamica modalità della tavola rotonda, con durata complessiva di 3 ore (sono previsti crediti formativi).

Temi e concetti trattati

In ognuno degli appuntamenti saranno coinvolti i principali attori della trasformazione delle realtà urbane in Smart City, trasformazione resa possibile – grazie a fondi e diverse possibilità di finanziamento - da un approccio nuovo e integrato tra le diverse competenze. Gli incontri tratteranno in modo approfondito anche il tema della Safety and Security - non solo fisica e non soltanto cyber – primari all’interno di una Smart City, sfida e opportunità per agevolare questa trasformazione, essendo strumento generatore di fiducia nei servizi digitali chiamato a compiere la propria integrazione tra sicurezza fisica e digitale.

Altrettanto importanti sono il tema tecnologico, quello della progettazione, della raccolta e analisi dei dati e dell’uso dei risultati per migliorare la qualità della vita dei cittadini e, naturalmente, il tema economico. A questo proposito, alle opportunità del PNRR e del PON Metro Plus 2021-2027 per le città in tema di digitalizzazione e sostenibilità vanno a sommarsi i fondi del React EU. Vi sono poi i POR e il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione per il ciclo di programmazione 2021-2027. Se è quindi chiaro che non mancano i fondi, è altrettanto vero che questi filoni di finanziamento richiedono di essere convogliati all’interno di una visione strategica complessiva.

I destinatari dell’evento

Il tour si rivolge alle seguenti figure: Progettisti (ingegneri/periti/architetti/geometri); Operatori della PA (Funzionari e/o responsabili UTC della P.A., City Manager, responsabili della Polizia Locale, della transizione digitale); Security Manager, IT Manager; Forze dell’Ordine; DPO/Consulenti Privacy; Professionisti dell’Informazione.

Il primo appuntamento è a Siena, il 17 ottobre 2024 (la sede è in via di definizione)

Per maggiori informazioni e per registrarsi:  https://bit.ly/4fDErjZ

La partecipazione è gratuita!



Tutte le news