lunedì, 7 ottobre 2024

News

Eventi

Ganz partecipa al tour “Costruire la Smart City”: focus su vari case study di videosorveglianza urbana integrata

Ganz partecipa al tour “Costruire la Smart City”: focus su vari case study di videosorveglianza urbana integrata
07/10/2024

Save the date: Siena 17 ottobre.

Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture della città futura”: si avvicina l'appuntamento con l’evento organizzato da Ethos Media Group in collaborazione con Fondazione Ingegneri Padova.

Il tour, declinato in tre tappe si svolgerà nel quadro di DIGITALmeet (21-27 ottobre 2024), progetto giunto alla sua 12a edizione, che si declina in incontri di approfondimento legati al mondo del digitale, delle tecnologie innovative, dell’ICT e del web, promosso da Fondazione Comunica.

Ormai di uso comune, l'espressione "smart city" richiede di essere ben definita e compresa. In estrema sintesi, si può senz'altro affermare che non ci può essere Smart City senza Smart Building. La Smart City è quindi un contenitore di innovazioni tecnologiche che si innestano meravigliosamente, tra progettazione e intelligenza artificiale, per favorire le misure da adottare per attivare il principio di privacy by design e privacy by default e la videosorveglianza.

Ganz, porta in dote la sua esperienza con Marco Lanzoni, Sales Area Manager - Electronic Division di CBC Europe, con un intervento dal titolo: “Smart City e Videosorveglianza Urbana Integrata: un bene pubblico da preservare tra intelligenza artificiale, digitalizzazione e sicurezza informatica”.

Riprendiamo un'anticipazione.

“La nostra tecnologia si adatta a più esigenze in base alle richieste del committente. A seconda della tipologia di smart city, si sono evidenziate priorità diverse. Ecco alcuni esempi di applicazioni:

  • integrazione VMS CORTROL con telecamere esistenti ed aggiunta dell’AI per rendere sicuri giardini e piazze, condividendo le risorse tra i diversi soggetti operanti sulla territorialità nel rispetto di privacy e normative vigenti.
  • interazione con scuole per deterrenza attiva tramite supporto audio. Meno sforzi da parte delle forze dell’ordine grazie all’AI che evita falsi allarmi. Lo speaker audio consente l’interazione immediata con gli intrusi che vengono dissuasi e messi in fuga prima che arrechino danni e senza l’intervento di personale.
  • protezione di siti storici tramite controllo remoto durante le ore non presidiate, riducendo i costi di gestione e di intervento
  • riduzione della microcriminalità grazie all’implementazione di algoritmi AI per la gestione dei flussi pedonali/traffico, atteggiamento violento, lettura targhe.
  • AI GANZ per il monitoraggio delle aree e degli incroci semaforici per migliorare il traffico e la gestione dei flussi.
  • E altro ancora: uomo a terra, gestione traffico, parcheggi, prevenzione atti violenti, gestione discariche illegali, rilevamento fuoco e fumo, efficientamento energetico…

Quindi i vantaggi: GANZ fa la differenza sia per la soluzione che è in grado di realizzare che per il raggiungimento di brillanti risultati: analisi predittiva, configurazione immediata con taratura semplificata, elaborazione contemporanea di più filtri su un unico flusso video con concatenazioni di regole”.

Il relatore sarà presente anche alla tappa successiva del tour, che si svolgerà a Rovereto, Trento, presso Trentino Sviluppo, il prossimo 22 ottobre.

La partecipazione gratuita e crediti formativi da vari Ordini, per maggiori informazioni e pre-registrarsi: https://bit.ly/4fDErjZ

 



Tutte le news