giovedì, 31 ottobre 2024

News

Eventi

Marco Soffientini al convegno "Costruire la smart city", accountability e tecnologia in primo piano

Marco Soffientini al convegno
10/10/2024

"Il seminario offrirà al partecipante un quadro di riferimento metodologico (attarverso l'inquadramento della smart city all'interno delle politiche urbane), tecnico (grazie agli approfondimenti su progetti tecnologici utili alla costruzione della smart city) e normativi (affrontando in particole il tema della regolamentazione dell'uso dell'IA e della privacy), attraverso il quale cominciare a costruire la propria professionalità di progettista di smart city. Una visione generale, complessiva, certamente utile a comprendere appieno le dinamiche che stanno dietro ad un tema sfaccettato e complesso."

A parlare è Marco Soffientini - Avvocato, esperto di Privacy e Diritto delle
nuove Tecnologie - che sintetizza in modo efficace il suo intervento dal titolo: "
Accountability e tecnologia: il ruolo della Data Protection Impact Assessment (DPIA) nella progettazione di sistemi di videosorveglianza alla luce dell’Artificial Intelligence Act". Soffientini lo proporrà nei prossimi giorni ai partecipanti al convegno, in programma il prossimo 17 ottobre a Siena: "Costruire la Smart City: necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture della città futura". 

L'avvocato Soffientini sarà presente anche alla tappa successiva del convegno, che si svolgerà a Rovereto (TN) il 22 ottobre prossimo.

Il futuro delle città intelligenti, una riflessione a 360°

Organizzato da Ethos Media Group il convegno in presenza si propone di esplorare il futuro delle città intelligenti, delle infrastrutture critiche, il ruolo della progettazione integrata e delle tecnologie ad essa connesse ma anche l'impatto sulla privacy, le sfide legate alla sicurezza antincendio e all’intelligenza artificiale.

Le tappe del Tour saranno tre, la prima a Siena il 17 ottobre, poi Rovereto il 22 ottobre e Torino il 14 novembre 2024.

L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale ed anche tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale. Portando ispirazione, innovazione e opportunità di networking!

Architetti, Ingegneri, geometri, periti industriali e altri professionisti avranno la possibilità, partecipando a una o più tappe del tour, di accrescere le loro conoscenze, colmando eventuali carenze e aggiornandosi sulle più recenti tecnologie e novità normative, oltre che ricevere crediti formativi.

La partecipazione è gratuita, non mancate!

Per maggiori informazioni e pre-registrarsi: https://bit.ly/4fDErjZ

Vi aspettiamo... save the Date!

 


  X Share

Tutte le news