mercoledì, 16 ottobre 2024

News

Eventi

Settore edilizio e sostenibilità: evento UNI al Senato della Repubblica

Settore edilizio e sostenibilità: evento UNI al Senato della Repubblica
15/10/2024

Si svolgerà il prossimo 15 novembre un convegno dal titolo: “La sfida del settore delle costruzioni verso la sostenibilità nel Contesto della Direttiva UE sulle ‘Case Green’ (EPBD)”, evento che si terrà presso la Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca “Giovanni Spadolini” del Senato della Repubblica (con orario: 15.30-17.00).

Il convegno rappresenta un’importante occasione di confronto tra il legislatore europeo, le autorità nazionali e gli esperti del settore edilizio; la discussione si concentrerà sulla Direttiva UE sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD) e le sue implicazioni per il futuro della sostenibilità in edilizia. Verranno inoltre approfondite le scadenze legislative e i legami con altri provvedimenti come la Renewable Energy Directive e i CAM (Criteri Ambientali Minimi).

L'evento darà spazio anche alla presentazione del CEN Workshop Agreement (CWA) 18127, un documento di pre-standardizzazione sviluppato nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 – EUB Superhub, di cui UNI è partner. Questo CWA si propone di definire una serie di indicatori di prestazione chiave per supportare la nuova generazione di certificati di prestazione energetica (EPC). Gli esperti Andrea Moro ed Elena Bazzan, di iiSBE Italia, a sua volta partner del progetto, proporranno un'accurarta analisi delle migliori pratiche e delle lezioni apprese durante lo sviluppo del progetto EUB Superhub, integrate all’interno del CWA 18127.

La giornata di lavoro si concluderà con una tavola rotonda, moderata da Marco De Gregorio, Technical Project Manager di UNI, che vedrà la partecipazione di autorevoli stakeholder del settore edilizio nazionale.

L’evento, in presenza, è a partecipazione gratuita.

Per garantire la propria partecipazione e riservare un posto in sala, è necessario completare la registrazione (i posti sono limitati).

 


maggiori informazioni su:
www.uni.com



Tutte le news