sabato, 26 ottobre 2024

News

Eventi

Crediti formativi per i professionisti al convegno sulla Smart City, progettazione integrata e antincendio: al via il tour

Crediti formativi per i professionisti al convegno sulla Smart City, progettazione integrata e antincendio: al via il tour
11/10/2024

Architetti, Ingegneri, geometri, periti industriali e altri professionisti, avranno la possibilità, partecipando ad una o più tappe del tour, di accrescere le loro conoscenze e ricevere crediti formativi. Il riferimento è al convegno "Costruire la Smart City: necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture della città futura", organizzato da Ethos Media Group, un evento imperdibile per esplorare il futuro delle città intelligenti, delle infrastrutture critiche, il ruolo della progettazione integrata e delle tecnologie ad essa connesse ma anche l'impatto sulla privacy, le sfide legate alla sicurezza antincendio e all’intelligenza artificiale.

Tre saranno le tappe, alla prima delle quali - quella di Siena - mancano pochi giorni, essendo in programma il 17 ottobre. Seguono: Rovereto il 22 ottobre e Torino il 14 novembre 2024.

Centrale nella riflessione proposta è il concetto senza il quale non è possibile parlare di smart city: quello di smart building, in continua evoluzione. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è chiaro che l’obiettivo non deve essere quello di rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico, ma di trasformarli in veri e propri ecosistemi sostenibili in grado di generare valore per l’ambiente, le persone e il business.

Ciascuna delle tre tappe toccate dal tour vedrà quindi la presenza dei principali attori della trasformazione delle nostre realtà urbane in Smart City, trasformazione senz'altro non semplice, ma possibile, a condizione di un approccio nuovo e soprattutto “integrato” tra le diverse competenze in campo.

In maggiore dettaglio, saranno approfonditi i concetti chiave per la realizzazione della Smart City: innovazione e BIM – transizione digitale - tecnologie innovative e abilitanti - impatto privacy - competenze e risorse.

Integrazione, sostenibilità, innovazione

In un simile contesto, il tema dell’integrazione tra tecnologia e fattore umano è essenziale. La Smart City, la città del futuro, intelligente e in grado di contribuire al miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti, è infatti un contenitore di innovazioni tecnologiche che influisce sui diversi ambiti che compongono la città, dall’edificio alle infrastrutture critiche, dalla strada fino alla persona.

I vari incontri approfondiranno anche il tema della Safety and Security - non solo fisica e non soltanto cyber –  fondamentale all’interno di una Smart City, sfida e opportunità per agevolare la trasformazione di una città che sia capace di soddisfare le esigenze della popolazione e di adattarsi per dare risposta agli stimoli esterni, all’insegna di un’efficace integrazione tra sicurezza fisica e digitale e della sostenibilità.

L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale e tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale e... ispirazione, innovazione e opportunità di networking!

La partecipazione è gratuita e sono previsti crediti formativi e un attestato per i partecipanti.

Appuntamento a Siena, il 17 ottobre. Sala Italo Calvino, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala Piazza del Duomo (Siena).

Affrettatevi... è ancora possibile registrarsi: https://bit.ly/4fDErjZ



Tutte le news