giovedì, 31 ottobre 2024

News

Eventi

Videosorveglianza, privacy e tutela degli operatori: grande interesse e partecipazione per l’evento di Battipaglia

Videosorveglianza, privacy e tutela degli operatori: grande interesse e partecipazione per l’evento di Battipaglia
10/10/2024

Un pubblico attento e consapevole dell’importanza e attualità dei temi trattati ha animato lo scorso 8 ottobre il convegno " Videosorveglianza e Privacy per Forze dell’Ordine, Sanità e Trasporti: la tutela degli operatori” che si è tenuto a Battipaglia (SA) presso l’Aula Consiliare del Palazzo di Città.

La presenza di numerosi comandanti della Polizia Locale e di una buona rappresentanza delle Istituzioni ha confermato che l’evento, organizzato da Ethos Media Group, era atteso con grande interesse. Gli autorevoli relatori che si sono alternati hanno infatti affrontato temi cruciali legati all’equilibrio tra l'uso della videosorveglianza, il rispetto della privacy e la tutela degli operatori in vari ambiti, con un focus particolare su sicurezza, diritti e impatto privacy. Temi sui quali i presenti hanno voluto ottenere chiarimenti, ponendo domande ed evidenziando una notevole preparazione.

Il convegno è stato una valida occasione di confronto su questioni che coinvolgono non soltanto le Forze dell’Ordine, ma anche il personale sanitario e dei trasporti – di cui folta è stata la rappresentanza in sala - con implicazioni di rilievo per i cittadini. Il partner tecnologico, Motorola Solutions, ha mostrato con chiarezza come la tecnologia e gli operatori possano collaborare per la gestione della sicurezza di persone e infrastrutture, soffermandosi non tanto sulle prerogative tecniche all’avanguardia delle soluzioni, quanto sul modo concreto ed efficace con cui riescono a supportare i soggetti in campo, risolvendo i problemi con cui ogni giorno devono misurarsi.

L’attenzione al tema della sicurezza

Come hanno sottolineato nel corso dei loro interventi  l’On. Ing. Luca Cascone, Presidente IV Commissione Consiliare Permanente Urbanistica, Lavori Pubblici e Trasporti Consiglio Regionale della Campania, che ha presieduto l’incontro, e le Autorità - Cecilia Francese, Sindaca di Battipaglia e Ciriaco Fausto Troisi, Comandante Polizia Locale di Battipaglia - quello della sicurezza del personale dei trasporti e della sanità, così come quella degli utenti, è un tema tanto sentito quanto urgente, rispetto al quale è imprescindibile avere un approccio attivo e molto concreto. Tutti i relatori, con taglio pragmatico e con riferimenti a casi pratici e modelli condivisi, hanno pertanto mostrato come adottare discipline di gestione e impiego idonee, garantendo nell’operatività quotidiana la sicurezza degli operatori, nel rispetto della normativa privacy. 

In questo scenario, la videosorveglianza offre un contributo determinante per proteggere utenti e dipendenti, registrando ogni evento, fornendo elementi efficaci e di supporto, in caso di necessità di indagini o azioni legali.

Un riconoscimento alla rilevanza dei temi affrontati è venuta dal Garante Privacy, che ha raccolto l’invito degli organizzatori a contribuire a questo dialogo. Molto apprezzata e seguita è stata quindi la relazione (in video) di Guido Scorza, Componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, incentrata sulla videosorveglianza per la tutela degli operatori e sulle implicazioni in ambito privacy.

In definitiva è stato un evento pienamente riuscito, che ha saputo coinvolgere un pubblico eterogeneo e di elevato profilo. Un “grazie” per questo successo va rivolto innanzitutto alle Autorità di Battipaglia, che hanno mostrato grande sensibilità e attenzione al tema della sicurezza. Un grazie al partner tecnologico dell’iniziativa, Motorola Solutions, che l’ha resa possibile, e a tutti i relatori, per l’accuratezza e l’importanza del contenuto dei loro interventi.

Vanno infine ringraziate le persone che hanno presenziato all’evento, per l’interesse e l’attiva partecipazione, segno che la formazione è ormai considerata parte integrante delle loro attività.  

Ricordiamo che il convegno è rientrato nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale e anche tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale


  X Share

Tutte le news