mercoledì, 16 ottobre 2024

News

Eventi

ANCE Siena ha dato il patrocinio all’evento “Costruire la Smart City”

ANCE Siena ha dato il patrocinio all’evento “Costruire la Smart City”
14/10/2024

ANCE Siena ha dato il proprio patrocinio all’evento “Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture critiche della città”, che si terrà a Siena il 17 ottobre prossimo.

Con la concessione del patrocinio incarna lo spirito che trasferisce un valido supporto di crescita alle imprese interessare ai temi dell’edilizia in generale, dove la progettazione trova un ruolo fondamentale.

Anche in questo caso, Siena dimostra come la sua attenzione non sia esclusivamente rivolta alla tradizione e alla storicità, incarnate dal celebre Palio dal suo invidiabile patrimonio storico e artistico ma anche al futuro delle proprie infrastrutture, tra innovazione, transizione digitale, smart energy, smart mobility, impatto privacy, sicurezza urbana, sostenilibità….

Costruire una città intelligente, contenitore di innovazioni tecnologiche

Quello della trasformazione digitale è un tema complesso, che interessa livelli di competenze diversi, dalle istituzioni europee ai Governi centrali, alle Regioni, agli Enti Locali. Altrettanto importanti sono il tema tecnologico, quello della progettazione, della raccolta e analisi dei dati e dell’uso dei risultati per migliorare la qualità della vita dei cittadini e, naturalmente, il tema economico.

Una città può infatti essere definita “intelligente” quando riesce ad adattarsi, grazie ad adeguate pianificazione e gestione, alle esigenze della popolazione, promuovendo al tempo stesso uno sviluppo sostenibile. Non può quindi esserci una smart city senza smart building. Per questo la città del futuro può essere considerata un “contenitore” di innovazioni tecnologiche che, influendo sui diversi ambiti che compongono la città (dall’edificio alle infrastrutture critiche, fino alla persona), porta al miglioramento della qualità della vita di una comunità.

Smart city in tour con CFP

L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale ed anche tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale. Portando ispirazione, innovazione e opportunità di networking!

Architetti, Ingegneri, geometri, periti industriali e altri professionisti avranno la possibilità, partecipando a una o più tappe del tour, di accrescere le loro conoscenze, colmando eventuali carenze e aggiornandosi sulle più recenti tecnologie e novità normative, oltre che ricevere crediti formativi.

Dove a Siena

Appuntamento a Siena, il 17 ottobre. Il convegno sarà accolto dalla splendida Sala Italo Calvino, presso il Complesso Museale Santa Maria della Scala, Piazza del Duomo (Siena).

Per maggiori informazioni e per registrarsi, partecipazione gratuita : https://bit.ly/4fDErjZ



Tutte le news