sabato, 26 ottobre 2024

News

Eventi

Appuntamento a Trento: al via la seconda tappa del convegno “Costruire la Smart City"

Appuntamento a Trento: al via la seconda tappa del convegno “Costruire la Smart City
21/10/2024

Si terrà domani la seconda tappa di un evento che sta riscuotendo, data l’importanza dei suoi contenuti, un grande interesse da parte dei professionisti a cui l’iniziativa si rivolge: Architetti, Ingegneri, geometri, periti industriali. “Costruire la Smart City: necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture della città futura" -  questo il titolo del convegno che Ethos Media Group, in collaborazione con Fondazione Ingegneri Padova, ha organizzato nell'ambito di DIGITALmeet 2024 – sarà infatti a Rovereto (TN) martedì 22 ottobre, per poi approdare per la tappa conclusiva, a Torino, il prossimo 14 novembre.

Saranno ancora coinvolti i principali attori della trasformazione delle nostre realtà urbane in Smart City, trasformazione complessa, ma possibile a condizione di un approccio nuovo e integrato tra le diverse competenze in campo. A Trento verranno approfonditi, anche grazie alla presenza di nuovi speaker, esperti della progettazione, i concetti chiave per la realizzazione della “città intelligente”: Innovazione e BIM; Transizione Digitale; Tecnologie innovative e abilitanti; Impatto Privacy; Competenze e risorse.

L’evoluzione dei sistemi di sicurezza nell’era dell’IoT

Centrale nella riflessione proposta dal convegno è il concetto senza il quale non è possibile parlare di smart city: quello di smart building, un concetto in costante evoluzione. Superando quello dell’integrazione di tecnologie innovative per abbracciare una visione olistica e interdisciplinare, è chiaro che l’obiettivo non deve essere quello di rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico, ma di trasformarli in veri e propri ecosistemi sostenibili in grado di generare valore per l’ambiente, le persone e il business. 

Molto interessante, in questo contesto, l’intervento di uno dei relatori, Emilio Zadra, di Gunnebo Entrance Control, che si soffermerà su varie tipologie di barriere per il controllo degli accessi pedonali inserite in un contesto di IOT – edifici intelligenti, sulle aree di applicazioni. Verrà indicato quale barriera scegliere e approfondito il tema dell’integrazione con sistemi di controllo accessi legati al concetto di sicurezza. “La protezione dei siti  - osserva Zadra - consiste in una combinazione di misure di sicurezza fisica e di sicurezza elettronica, come i sistemi biometrici e i rilevatori di anti-intrusione; pianificare un corretto grado di sicurezza è diventato essenziale”.

Le soluzioni dei partner

L’evento sarà sostenuto da diversi partner che si sono riconosciuti nel progetto; applicazioni e soluzioni a cura di: Adel SystemCBC-Ganz, Eurocontrol by Tecnoalarm, Loytec Electronics, Eter Biometrics,  Gunnebo Entrance Control,  Tecnofire by Tecnoalarm a cui si aggiungono alcuni sostenitori:  Applicando, Airqino, Ethos Academy, Genetec e Tuscany Cloud.

Smart city in tour con CFP

L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che affronta i temi dell'innovazione digitale e tecnologica, in molte tappe su tutto il territorio nazionale, portando ispirazione, innovazione e opportunità di networking.

Architetti, Ingegneri, geometri, periti industriali e altri professionisti avranno la possibilità di accrescere le loro conoscenze, colmando eventuali carenze e aggiornandosi sulle più recenti tecnologie e novità normative, oltre che ricevere crediti formativi.

Appuntamento a Trento, martedì 22 ottobre. 

Vi aspettiamo, presso Trentino Sviluppo, Sala Piave (Via Fortunato Zeni, 8, Rovereto).

Registrati su https://bit.ly/4fDErjZ

 



Tutte le news