lunedì, 28 ottobre 2024

News

Eventi

Al via DIGITALmeet, il festival diffuso dell’alfabetizzazione digitale. La presentazione in Senato

Al via DIGITALmeet, il festival diffuso dell’alfabetizzazione digitale. La presentazione in Senato
24/10/2024

Il più grande festival italiano dell’alfabetizzazione digitale di cittadini e imprese, DIGITALmeet, di cui Ethos Media Group è media partner, è stato presentato in anteprima venerdì 18 ottobre, a Palazzo Madama, per iniziativa del senatore questore Antonio De Poli, alla presenza di autorevoli ospiti e rappresentanti delle istituzioni e del governo.

In due distinti eventi – la conferenza stampa, presso la Sala Caduti di Nassiriya, e il convegno riservato a istituzioni, partner e invitati, in Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani – la presentazione del DIGITALmeet 2024 ha fatto emergere i temi focali del dibattito sulla digitalizzazione e gli indirizzi che dovranno orientare le decisioni di chi tesse le politiche di sviluppo dell’economia e della società. Il punto di partenza è stato però il “dove siamo ora”, con la presentazione di ricerche sul settore imprenditoriale, come quella condotta da InfoCamere e Università di Padova, che mostra una crescita significativa, pari al 23%, delle imprese digitali in Italia, tra il 2020 e il 2024. “Sono numeri che ci dicono chiaramente che il digitale è la leva su cui spingere per far crescere il nostro tessuto produttivo”, ha commentato lo stesso senatore De Poli, nel corso della conferenza stampa. L’altra faccia della medaglia è però la carenza di professionisti e ingegneri, come ha rilevato Riccardo Schvarcz, presidente Ordine Ingegneri Padova, a margine della conferenza, alla quale sono intervenuti anche Paolo Gubitta (Università di Padova) e Paolo Ghezzi (Unioncamere). L’edizione 2024 del DIGITALmeet ha preso ufficialmente avvio il 21 ottobre e fino al 27 porterà i temi della digitalizzazione in diverse città italiane. Alcune tappe si sono svolte in anticipo, nelle settimane precedenti, e hanno avuto come focus la progettazione delle Smart City, o città intelligenti. Così come altri incontri seguiranno anche nei prossimi mesi.

L’orizzonte etico dell’Intelligenza artificiale

Il titolo del convegno - ‘L’etica dell’intelligenza artificiale’ - riassume efficacemente una delle sfide più impegnative del confronto con il progresso, estremamente rapido, della tecnologia digitale. L’evoluzione dell’IA pone interrogativi che non possono prescindere da un orizzonte etico.

Tra gli obiettivi del convegno anche quello di sottolineare come il nostro Paese abbia recuperato molto in Europa negli ultimi anni. “Siamo passati dal 27° posto nella graduatoria europea all'attuale 19º, recuperando sulla connessione, ma perdendo sull’alfabetizzazione. La sfida, quindi, è l'alfabetizzazione digitale ed è quello che facciamo con il DIGITALmeet”, ha commentato Gianni Potti, presidente Fondazione Comunica e Founder DIGITALmeet. Al convegno è intervenuto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'Informazione e all'Editoria, Alberto Barachini, che ha presentato l’attività svolta dal dipartimento che dirige nell’ambito dell’intelligenza artificiale e in funzione del disegno sull'IA attualmente all'esame del Senato. Tra i contributi più apprezzati e applauditi quello dell’avvocato Marco Soffientini, esperto di lungo corso e molto stimato in materia di Privacy e Diritto delle Nuove Tecnologie e relatore di punta di Ethos Media Group ed Ethos Academy (presente all’intera giornata il CEO Andrea Sandrolini). Un intervento che ha focalizzato egregiamente i termini della questione etica applicata all’intelligenza artificiale. Oltre ai relatori sopra menzionati sono intervenuti Gianni Dal Pozzo (Alumni) e Alessandro Sperduti (Università di Padova).

Il metaverso, tra Virtual Expo e DIGITALmeet

La dodicesima edizione del DIGITALmeet vuole raccontare e mostrare concretamente gli effetti del digitale sulla vita quotidiana, sul lavoro e sull’economia. Tra i topic affrontati, insieme al macrotema dell’intelligenza artificiale, anche blockchain, smart city e metaverso. Come ambito in rapida evoluzione e come strumento interattivo ed immersivo capace di avvicinare all’informazione gli utenti (non più solo “lettori” né solo “visitatori”) in modo attivo e coinvolgente, il metaverso non poteva che attrarre la nostra organizzazione, Ethos Media Group, sempre alla ricerca di modalità innovative per diffondere contenuti e creare spazi di networking. Dall’intenzione all’avvio del progetto il passo non è stato breve (ci sono voluti mesi di attenta sperimentazione online), ma finalmente secsolution Virtual Expo, la fiera virtuale di secsolution, ha preso il volo ed è stata innestata nel contesto di DIGITALmeet, con tutto il suo palinsesto di tavole rotonde, incontri e corsi formativi.



Tutte le news