lunedì, 28 ottobre 2024

News

Eventi

Ottima accoglienza a Rovereto per il convegno “Costruire la Smart City”. Appuntamento a Torino per la tappa conclusiva del Tour

Ottima accoglienza a Rovereto per il convegno “Costruire la Smart City”. Appuntamento a Torino per la tappa conclusiva del Tour
25/10/2024

La seconda tappa del tour “Costruire la Smart City: necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture della città futura" organizzata da Ethos Media Group, in collaborazione con Fondazione Ingegneri Padova nell'ambito di DIGITALmeet 2024, ha avuto un riscontro molto positivo anche in occasione della sua seconda tappa, che si è tenuta a Rovereto presso Trentino Sviluppo lo scorso 22 ottobre.

L’evento, che ha ottenuto il patrocinio di numerose istituzioni locali, a dimostrazione di quanto il territorio sia pronto a cogliere le sfide della modernità e attento alle opportunità di crescita professionale e dell’innovazione, ha visto la partecipazione di relatori ed esperti della progettazione, che hanno approfondito i concetti chiave per la realizzazione della “città intelligente”: Innovazione e BIMtransizione Digitale; tecnologie innovative e abilitanti; impatto Privacy; competenze e risorse.

Il convegno è iniziato con il contributo del Vicesindaco del Comune di Rovereto e Assessore alla pianificazione per lo sviluppo urbano sostenibile e senza barriere, Andrea Miniucchi, che ha sottolineato come molte città hanno già adottato tecnologie tali da supportare la transizione verso una città intelligente, accompagnando la tecnologia con una adeguata pianificazione, per risolvere i problemi e rendere le  comunità più efficienti, sostenibili e vivibili...

Vivace è stata la partecipazione da parte dei professionisti presenti, che hanno mostrato con numerose domande agli speaker il loro interesse e un vero apprezzamento per tutti gli interventi, caratterizzati da un taglio pratico e da riferimenti a casi reali, che hanno saputo tenere conto della specificità del territorio con alcuni approfondimenti per l’introduzione, la gestione e l’impiego delle tecnologie che contribuiscono a dare vita a una smart city.  

Un ringraziamento va ai partner che si sono riconosciuti nel progetto: Adel SystemCBC-Ganz, Eurocontrol by Tecnoalarm, Loytec Electronics, Eter Biometrics,  Gunnebo Entrance Control,  Tecnofire by Tecnoalarm a cui si aggiungono alcuni sostenitori:  Applicando, Airqino, Ethos Academy, Genetec e Tuscany Cloud.

Ricordiamo che il convegno rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale e tecnologica in molte tappe su tutto il territorio nazionale e al tempo stesso ispirazione, innovazione e opportunità di networking.

Il Tour approderà a Torino, il prossimo 14 novembre, per la terza e ultima tappa.

L’evento, sempre in presenza, attribuirà crediti formativi ai partecipanti.

Save the date!

E’ già possibile iscriversi, questo il link: https://bit.ly/4fDErjZ

Vi aspettiamo!



Tutte le news