C’è ancora tanto da fare per diffondere la cultura del digitale e migliorare l’economia grazie all’innovazione tecnologica.
Save the date
È programmato a Busto Arsizio (VA) il 15 novembre prossimo, un seminario pratico dal titolo “Videosorveglianza, Privacy e Polizia Locale: tecnologie e sfide per la Sicurezza Urbana”. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comandanti Ufficiali dei Corpi di Polizia Municipale (ANCUPM) con il Patrocinio del Comune ospitante, nasce per approfondire le nuove opportunità e le complessità connesse all’uso della videosorveglianza avanzata e delle tecnologie di intelligenza artificiale.
Il seminario si focalizzerà su un approccio pratico: saranno affrontati gli aspetti tecnici e giuridici legati all’adozione di sistemi di videosorveglianza intelligente, con particolare attenzione al tema della privacy. Gli interventi metteranno in luce come le tecnologie di videosorveglianza avanzata, sempre più spesso potenziate dall’intelligenza artificiale e da algoritmi predittivi, permettano di monitorare e prevenire situazioni critiche in tempo reale, fornendo alle forze di Polizia Locale, e non solo, strumenti più efficaci per il controllo del territorio.
Intelligenza Artificiale
Un tema centrale del seminario sarà il ruolo dell’intelligenza artificiale. Gli esperti metteranno in evidenza come questa tecnologia possa analizzare una grande quantità di dati per individuare schemi comportamentali sospetti o situazioni anomale. Tuttavia, l’adozione di tali strumenti solleva questioni importanti in termini di privacy e sicurezza dei dati, che richiedono una valutazione di impatto privacy rigorosa.
Case history in primo piano
Il seminario toccherà poi la questione dell’integrazione dei diversi sistemi di sicurezza, illustrando soluzioni tecnologiche che permettono di far dialogare piattaforme di videosorveglianza, sistemi di allarme e altri strumenti di controllo, gestendoli attraverso un’unica interfaccia. Questa integrazione semplifica il lavoro degli operatori e migliora l’efficacia delle misure di sicurezza.
Un momento speciale sarà dedicato alle tecnologie previste per il Giubileo 2025, evento che richiederà un sistema di sorveglianza e sicurezza altamente sofisticato per far fronte all’afflusso di milioni di pellegrini e turisti, con un focus sulle tecnologie che saranno impiegate.
A chi si rivolge
Il seminario è indirizzato non solo agli operatori delle Forze di Polizia nazionali e Locali, ai Sindaci e assessorati, ai responsabili degli uffici tecnici Comunali, ai responsabili della transizione Digitale, ai DPO (Data Protection Officer), ai professionisti più in generale della sicurezza (Security/IT manager, ...) ma anche ai progettisti e installatori/System Integrator di sicurezza.
I relatori
Saluti: Stefano Lanna, Comandate Polizia Locale di Busto Arsizio – Emanuele Antonelli Sindaco di Busto Arsizio
Modera: Ferdinando Longobardo, funzionario di Polizia Locale di Milano
Partecipazione gratuita con rilascio di attestato e CFP previsti da vari Ordini
ANCUPM: la formazione continua, presentazione di un corso specialistico
Durante il momento formativo verrà anche presentato un corso specialistico erogato via webinar, sviluppato su tre giornate, dedicato ai membri dell’associazione, come valido supporto all’aggiornamento e crescita professionale.
Il seminario rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale e tecnologica in molte tappe su tutto il territorio nazionale e al tempo stesso ispirazione, innovazione e opportunità di networking.
Location
A Busto Arsizio il 15 novembre in sessione mattutina, presso la Sala Tramogge del Comune di Busto Arsizio.
La partecipazione è in presenza e gratuita, con pre-registrazione obbligatoria.
Per iscriversi, questo è il link https://bit.ly/4dOOj8j
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda