Adria Security Summit, tornato a Sarajevo, la sua "città natale" il 9 e 10 ottobre 2024, ha accolto circa 3.200 ospiti e 170 espositori e sponsor: un evento - secsolution è stato media partner - in cui i professionisti del settore della sicurezza, i principali vendor di ogni segmento, dei Balcani e del resto d'Europa, hanno potuto avere occasioni di networking, apprendimento e aggiornamento. Il Summit, organizzato da Intersec, con uno sguardo proiettato al futuro, ha messo in mostra le ultime tendenze del settore, rimodellando gli approcci che avvantaggiano direttamente le imprese e creando valore aggiunto.
Dalla sua prima edizione, la manifestazione ha visto una crescita importante, di circa il 714% nel numero di visitatori e del 608% in quello degli espositori. Qualche altro dato: rispetto all'edizione dello scorso anno a Lubiana, il numero dei visitatori ha visto una crescita del 14,29%, mentre gli espositori e gli sponsor sono passati da 150 a 170, con un aumento del 13,33%. Quest'anno (i visitatori provenienti dal Paese ospitante rappresentavano il 34,54% del totale) le porte dell'Hotel Hills Convention Center di Sarajevo hanno accolto visitatori provenienti da oltre 40 paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Taiwan, Germania, Spagna, Austria, Francia, Paesi Bassi, Turchia, Norvegia, Canada , Polonia, Russia, Grecia, Emirati Arabi Uniti e altro ancora.
Integrazione, sicurezza, antincendio
Fin dal suo esordio, Adria Security Summit ha saputo rappresentare le tendenze del settore, come si può osservare dalla tipologia di visitatori ed espositori che rappresentano prodotti e settori verticali. Il settore della videosorveglianza mantiene la sua posizione di leader con il 21,09%, rappresentando circa un quinto degli espositori e dei visitatori, considerati insieme, un dato rimasto stabile in tutte e nove le edizioni.
Pur non inatteso, viste le tendenze a livello globale, è stato il numero di fornitori di soluzioni di cybersecurity, più che raddoppiato rispetto al 10,19% dello scorso anno (sono compresi i professionisti dei settori IT e ICT ,11,36%). Quasi un terzo dei partecipanti e degli espositori al Summit (33,71%) è giunto da settori che vanno oltre la sicurezza fisica e la sorveglianza. Si tratta di un cambiamento significativo, poiché la protezione contro gli attacchi informatici è diventata una delle principali preoccupazioni nel settore della sicurezza, data la loro maggiore frequenza e complessità. La sicurezza fisica e quella informatica sono pertanto sempre più integrate.
Notevole è stato anche l'aumento dei professionisti del settore antincendio, passati dal 10,61% dell'anno scorso al 16,05% di questa edizione. Altri dati: controllo degli accessi (7,46%), soluzioni per città e casa smart (5,02%), prevenzione delle intrusioni (4,55%), protezione perimetrale (2,79%), protezione meccanica (2,35%) e sistemi di comunicazione al pubblico e di evacuazione. (1,25%).
Uno sguardo ai partecipanti: i System integrator sono stati il 17,79%, in linea con gli anni precedenti, seguiti da Installatori (12,79%), utenti finali (11,18%), distributori (10,89%) e produttori (6,64%). La parte rimanente era rappresentata da fornitori di servizi, consulenti, sviluppatori e dipendenti in vari mercati verticali.
Sfruttare la conoscenza per affrontare le sfide della sicurezza
A caratterizzare anche questa nona edizione dell’Adria Security Summit è stato un solido programma di formazione e aggiornamento che ha affrontato le principali sfide in materia di sicurezza e innovazioni tecnologiche. Alla cerimonia di apertura, Mahir Hodžić, direttore generale del Summit, ha ricordato gli inizi nel 2015 e ha sottolineato come oggi questo evento sia riconosciuto a livello regionale e internazionale per la promozione del settore della sicurezza, grazie alla presenza di autorevoli esperti del settore.
Sono stati numerosi i temi e gli argomenti approfonditi nel corso della parte congressuale, legati da un filo comune: il desiderio di creare una base unica di conoscenze concrete su come affrontare le sfide della sicurezza e derivandone le pratiche migliori. Dalle relazioni dei key-note speaker, alle tavole rotonde, dai casi di studio a sessioni e presentazioni interattive, il Summit ha infatti presentato soluzioni innovative su misura, esplorato nuove tecnologie per diversi profili di utenti, aumentando così il valore aggiunto per le aziende.
L'appuntamento per la prossima edzione di Adria Security Summit è a Skopje, l'8-9 ottobre del 2025.
maggiori informazioni su:
https://adriasecuritysummit.com/a
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda