“Costruire la Smart City: necessità e approcci per l’innovazione nelle infrastrutture della città futura”: l’evento che Ethos Media Group con Fondazione Ingegneri Padova porta in tour nel quadro dell’edizione 2024 di DIGITALmeet, fa tappa a Torino, il prossimo 14 novembre.
L’evento itinerante, che ha ricevuto un'ottima accoglienza nelle due tappe precedenti - a Siena il 17 ottobre, e a Rovereto il 22 ottobre scorso - riproporrà la modalità dinamica di tavola rotonda (durata complessiva: 4 ore), che garantisce crediti formativi ai partecipanti.
Così come nelle occasioni precedenti, anche a Torino il convegno vedrà la presenza dei principali attori della trasformazione delle nostre realtà urbane in Smart City, trasformazione di certo non semplice, ma che un approccio nuovo e soprattutto “integrato” tra le diverse competenze in campo rende senz'altro possibile.
In maggiore dettaglio, saranno approfonditi i concetti chiave per la realizzazione della Smart City: innovazione e BIM – transizione digitale - tecnologie innovative e abilitanti - impatto privacy - competenze e risorse.
Il tema dell’integrazione in primo piano
In un simile contesto, il tema dell’integrazione tra tecnologia e fattore umano è decisivo, anzi, essenziale. La Smart City, la città del futuro, intelligente, che può contribuire al miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti, è infatti un contenitore di innovazioni tecnologiche che influisce sui diversi ambiti che compongono la città, dall’edificio – non vi è smart city senza smart building - alle infrastrutture critiche, dalla strada fino alla persona.
I vari incontri approfondiranno anche il tema della Safety and Security - non solo fisica e non soltanto cyber – fondamentale all’interno di una Smart City, sfida e opportunità per agevolare la trasformazione di una città in grado di soddisfare le esigenze della popolazione e di dotarsi della capacità di adattarsi a dare risposta agli stimoli esterni, all’insegna di un’efficace integrazione tra sicurezza fisica e digitale e della sostenibilità.
Il ruolo della centrale di ricezione allarmi in ambito Smart City
In questo scenario si inserisce l’intervento di Sergio Giacoma Rosa - Responsabile Divisione Eurocontrol Gestione Sicurezza by Tecnoalarm – che affronterà “ Il ruolo della centrale di ricezione allarmi in ambito Smart City”, nel suo intervento.
“Le centrali di ricezione allarmi moderne, conformi alla norma EN 50518 – anticipa Sergio Giacoma Rosa - si basano su sofisticate tecnologie per ricezione e analisi dei segnali, gestione delle comunicazioni, registrazione e archiviazione dei dati. Offerta da Eurocontrol Gestione Sicurezza by Tecnoalarm, questa consente di aumentare l'efficacia del servizio offerto, garantire un elevato livello di sicurezza, offrire un servizio affidabile e personalizzato”.
Le soluzioni dei partner
L’evento vedrà la partecipazione di altri autorevoli relatori e sarà sostenuto da diversi partner che si sono riconosciuti nel progetto; applicazioni e soluzioni a cura di: Adel System, CBC-Ganz, Eurocontrol by Tecnoalarm, Loytec Electronics, Eter Biometrics, Gunnebo Entrance Control, Tecnofire by Tecnoalarm a cui si aggiungono alcuni sostenitori: Applicando, Airqino, Ethos Academy, Genetec e Tuscany Cloud.
L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale e tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale e... ispirazione, innovazione e opportunità di networking!
Anche a Torino, il convegno è a partecipazione gratuita, con crediti formativi erogati da vari Ordini.
Non mancate!
Per maggiori informazioni e pre-registrarsi: https://bit.ly/4fDErjZ
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una smart city
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda