Si avvicina la data dell'attesissimo convegno: "Costruire la Smart City: necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture della città futura", evento in tre tappe organizzato da Ethos Media Group con Fondazione Ingegneri Padova, nell'ambito di DIGITALmeet 2024.
Dopo il positivo esordio a Siena lo scorso 17 ottobre e la tappa, accolta con grande interesse, di Trento il 22 ottobre, è la volta di Torino, il 14 novembre prossimo. Al centro della riflessione è la smart city, da considerare, data la sua complessità, un vero e proprio “contenitore” di innovazioni tecnologiche in grado di influire sui diversi ambiti che compongono la città (dall'edificio, innanzitutto, alle infrastrutture critiche, dalla strada fino alla persona). Obiettivo della città del futuro è il miglioramento della qualità della vita, garantendo ai suoi abitanti sicurezza (intesa nelle sue varie accezioni e anche come sicurezza antincendio) servizi adeguati e personalizzati, comfort, benessere, promuovendo al tempo stesso uno sviluppo sostenibile.
"L’integrazione tra sistemi IRAI e le centrali operative"
Tra i relatori, autorevoli esperti del settore che sanno interpretare le specificità del territorio che accoglie l'evento, si conferma Enzo Assente, General Manager – Tecnofire Detection, con una relazione dal titolo: "L’integrazione tra sistemi IRAI e le centrali operative". Il forte know-how tecnologico, la capacità di proporre soluzioni sempre più innovative e la grande attenzione che l'azienda pone da sempre nel cogliere le indicazioni del mercato, ascoltando la voce degli operatori qualificati del settore, permetteranno al relatore di delineare le linee guida da seguire per progettare ed integrare in modo corretto ed efficace i sistemi IRAI con le centrali operative, rispondendo alle disposizioni della normative UNI 9795. Quest'ultima stabilisce gli standard per il collegamento dei sistemi IRAI ai centri di ricezioni allarmi, fornendo indicazione di quando è necessario il collegamento e quali sono le caratteristiche dell’apparato e il quadro normativo.
In sintesi i contenuti che saranno oggetto di analisi nel corso del suo intervento: Collocazione dell’apparato di trasmissione, nell’impianto IRAI e l’importanza della corretta trasmissione degli eventi. Differenza dei più comuni sistemi di trasmissione allarme certificati, rispetto a sistemi più evoluti che prevedono la trasmissione puntuale degli eventi. Scelta del centro di ricezione allarmi ed evoluzione del controllo dei sistemi IRAI attraverso sistemi innovativi come le web-app.
Safety, security, sostenibilità
Il convegno approfondirà anche il tema della Safety and Security - non solo fisica e non soltanto cyber – fondamentale all’interno di una Smart City, sfida e opportunità per agevolare la trasformazione di una città possa soddisfare le esigenze della popolazione e adattarsi per dare risposta agli stimoli esterni, all’insegna di un’efficace integrazione tra sicurezza fisica e digitale e della sostenibilità.
L'evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale e tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale e ispirazione, innovazione e opportunità di networking.
Ricordiamo che la partecipazione è gratuita. Sono previsti crediti formativi e un attestato per i partecipanti.
Vi aspettiamo a Torino il 14 novembre!
Save the date!
Per maggiori informazioni e pre-registrarsi: https://bit.ly/4fDErjZ
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una smart city
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda