"Il convegno offrirà al partecipante un quadro di riferimento metodologico (attraverso l'inquadramento della smart city all'interno delle politiche urbane), tecnico (grazie agli approfondimenti su progetti tecnologici utili alla costruzione della smart city) e normativi (affrontando in particole il tema della regolamentazione dell'uso dell'IA e della privacy), attraverso il quale cominciare a costruire la propria professionalità di progettista di smart city. Una visione generale, complessiva, certamente utile a comprendere appieno le dinamiche che stanno dietro ad un tema sfaccettato e complesso."
Ad offrire questa interessante ed efficace sintesi è Alessandro Bove - Ingegnere, ricercatore di tecnica e pianificazione urbanistica dell'Università di Padova - che delinea i tratti più caratterizzante dell'evento di cui sarà conduttore e moderatore: "Costruire la Smart City: necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture della città futura", organizzato da Ethos Media Group con Fondazione Ingegneri Padova.
Dopo il positivo debutto a Siena, il 17 ottobre e l'ottimo riscontro ricevuto anche a Trento, il 22 ottobre scorso, sarà Torino, il 14 novembre prossimo, ad ospitare il convegno, che pone al centro della riflessione, di Bove e degli altri autorevoli speaker, esperti del settore, proprio la smart city.
Quando una città può davvero considerarsi tale, ovvero intelligente? In estrema sintesi, la "città del futuro" è una città che riesce ad adattarsi alle esigenze delle persone che la abitano, promuovendo uno sviluppo sostenibile. La smart city è in definitiva un “contenitore” di innovazioni tecnologiche che, influendo sui diversi ambiti che compongono la città (dall'edificio, innanzitutto, alle infrastrutture critiche, dalla strada fino alla persona), porta a perseguire il miglioramento della qualità della vita, garantendo ai suoi abitanti sicurezza, servizi adeguati, comfort, benessere.
Sicurezza fisica e sostenibilità
Come nelle precedenti occasioni, anche l'evento in programma a Torino approfondirà il tema della Safety and Security - non solo fisica e non soltanto cyber – centrale all’interno di una Smart City, sfida e opportunità per agevolare la trasformazione di una città che sia capace di soddisfare le esigenze della popolazione e di adattarsi per dare risposta agli stimoli esterni, all’insegna di un’efficace integrazione tra sicurezza fisica e digitale e della sostenibilità.
Il convegno rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale e tecnologica, in numerose tappe su tutto il territorio nazionale e ispirazione, innovazione e opportunità di networking!
Ricordiamo che la partecipazione è gratuita e che sono previsti crediti formativi e un attestato per i partecipanti.
L'appuntamento si avvicina... Vi aspettiamo a Torino, giovedì 14 novembre dalle ore 9:00 alle 12:30, presso CNA Torino, Sala Carbotta (Via Millio 26).
E’ ancora possibile registrarsi: https://bit.ly/4fDErjZ
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
videosorveglianza, protezione dei dati e cybersecurity nell'ecosistema urbano di una smart city
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda