giovedì, 7 novembre 2024

News

Eventi

Marco Ghiraldelli, UniSMART, Università di Padova, relatore a Torino al convegno "Costruire la smart city"

Marco Ghiraldelli, UniSMART, Università di Padova, relatore a Torino al convegno
07/11/2024

"La smart city è un modello urbano che integra tecnologie digitali per migliorare la qualità della vita, ottimizzare le risorse e favorire lo sviluppo sostenibile. Al centro vi sono l'uso di dati e sistemi intelligenti per gestire infrastrutture e servizi pubblici: dai trasporti all'energia, dalla sicurezza alla gestione dei rifiuti. Le caratteristiche principali includono l'uso di sensori e l’Internet of Things (IoT), la connettività diffusa, la partecipazione attiva dei cittadini e l'integrazione tra settori. Tuttavia, l'adozione delle smart city presenta alcune criticità, tra cui il rischio di escludere le fasce di popolazione non digitalmente alfabetizzate, la protezione dei dati personali e la sostenibilità finanziaria. Per un approccio efficace, è essenziale combinare tecnologia, pianificazione urbanistica e partecipazione cittadina, tenendo conto delle specificità locali e garantendo l’accessibilità a tutti."

Questa presentazione di Marco Ghiraldelli - Responsabile Unit Sviluppo trasferimento tecnologico - UniSMART, Fondazione Università di Padova - è ideale offre per introdurre i temi principali che saranno approfonditi nel corso di un evento ormai prossimo: "Costruire la Smart City: necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture della città futura".

Organizzato da Ethos Media Group con Fondazione Ingegneri Padova, il convegno avrà infatti la sua terza tappa a Torino il 14 novembre 2024, dopo il grande interesse che ha caratterizzato il debutto a Siena e la successiva tappa a Trento, lo scorso 22 ottobre.

Focus della riflessione di Ghiraldelli - il suo intervento ha titolo: "La Smart City come strumento di sostenibilità" - e degli altri speaker, autorevoli esperti del settore, sono la smart city e la complessità dei temi e dei significati che confluiscono in queste due parole di uso comune.

Cosa si intende per città intelligente?

Viene spontaneo domandarsi quando una città possa considerarsi smart, ovvero intelligente. La "città del futuro" è in primo luogo la città che "sa" come adattarsi alle esigenze delle persone che la abitano, promuovendo uno sviluppo sostenibile, come osserva lo stesso Ghiraldelli. La smart city è in definitiva un “contenitore” di innovazioni tecnologiche che, influendo sui diversi ambiti che compongono la città (dall'edificio, innanzitutto, alle infrastrutture critiche, dalla strada fino alla persona), porta a perseguire il miglioramento della qualità della vita, garantendo ai suoi abitanti sicurezza (tra i temi trattati un approfondimento sarà come nelle altre occasioni dedicato alla sicurezza antincendio) servizi adeguati e personalizzati, comfort, benessere.

L’evento sarà pertanto un’occasione unica per professionisti, accademici e istituzioni di confrontarsi e formarsi su come costruire le città del futuro, basate su principi di sostenibilità, efficienza e innovazione.  Per i partecipanti sono previsti crediti formativi da vari Ordini. 

I partner tecnologici

Sono molti i partner che si sono riconosciuti nel progetto: Ganz/CBCEurocontrol by TecnoalarmLoytecTecnofire Detection; e i sostenitori: Eter biometric TechnologiesGenetecAirquinoTuscany CloudEthos Academy.

L’evento rientra nel circuito di DIGITALmeet e secsolutionforum che porta i temi della innovazione digitale ed anche tecnologica, in moltissime tappe su tutto il territorio nazionale. Portando ispirazione, innovazione e opportunità di networking.

Appuntamento a Torino

Vi aspettiamo a Torino il 14 novembre (ore 9.00 - 12.30) presso: CNA Torino, Sala Carbotta, Via Millio 26.

La partecipazione è gratuita con pre-registrazione obbligatoria

Save the date!

 

 


  X Share

Tutte le news