sabato, 6 luglio 2024

News

Scarica allegato Eventi

Sicurezza e approccio economico-statistico alla criminalità, un workshop di ItasForum

30/01/2013

MILANO - “L'approccio economico statistico alla criminalità quale contributo a una più efficace politica di contrasto”: è questo il titolo di un interessante workshop organizzato dal Centro Studi per la Sicurezza ItaSForum, in programma a Milano il prossimo 15 febbraio presso la Sala Assemblee Banca Intesa Sanpaolo, in Piazza Belgioioso, 1 (con orario 9.00–13.30). Il tema della sicurezza è, da ogni punto di vista, un tema attuale e di interesse collettivo. La sicurezza dei cittadini rappresenta un importante indicatore del grado di sviluppo di una società, nonché una delle dimensioni essenziali della convivenza civile. Non stupisce dunque che criminalità e sicurezza occupino uno spazio importante nel dibattito politico-mediatico del nostro Paese. Sullo sfondo di una società con un crescente bisogno di Security è fondamentale pertanto, anzi più che mai necessario, comprendere in profondità il fenomeno criminale nelle sue varie e mutevoli manifestazioni.

Il Centro Studi ItaSForum ritiene che l'approccio economico-statistico a questo tema sia in grado di offrire un impianto teorico di riferimento utile agli operatori di security, sia pubblici sia privati, per operare le migliori scelte di policy. Il convegno si propone l'obiettivo di raggiungere, sia a livello accademico sia operativo, una condivisione della reale importanza di questo approccio, valutandone i potenziali benefici e le modalità attraverso le quali poter creare le migliori sinergie operative. Queste e altre tematiche saranno affrontate nel corso del workshop che, partendo dal lavoro di alcuni illustri professori impegnati a studiare in chiave statistica l'impatto della criminalità sul territorio e sull'economia, si offrirà come momento di interazione tra la loro esperienza accademica e le competenze professionali proprie di ItaSForum. In sintesi il programma dell'evento:

  • Ore 9.00 Registrazione partecipanti
  • Ore 9.20 Roberto Invernizzi, Vice Presidente Centro Studi ItaSForum- Apertura dei lavori
  • Ore 9.30 Francesco Drago, Facoltà di Economia Università Federico II Napoli - Presentazione del workshop
  • Ore 9.40 Paolo Pinotti, Dipartimento di Analisi Politiche e Management Pubblico Università Bocconi: “Evidenza empirica sulla criminalità organizzata in Italia”
  • Ore 10.10 Paolo Buonanno, Dipartimento di Scienze Economiche “Hyman P.Minsky”, Università di Bergamo: “Aspetti metodologici ed evidenza empirica sulla criminalità in Italia”
  • Ore 10.40 Roberto Galbiati, Dipartimento di Economia Sciences Politiques di Parigi: “Aspetti teorici dell'analisi economica della criminalità”
  • Ore 11.10 Coffee Break
  • Ore 11.30 Francesco Drago, Facoltà di Economia Università Federico II: “Strategie comuni per migliorare l'efficacia delle politiche di contrasto alla criminalità”
  • Ore 12.00 Tavola Rotonda: “Pragmatismo dell'approccio economico-statistico alla criminalità” Moderatore: Gianfranco Bonfante, Direttore Generale del Centro Studi ItaSForum; Partecipanti: Carmelo Cantone, Provveditore Amministrazione Penitenziaria Regione Toscana; Stefano Orsini, Security Manager Luxottica Group; Francesco Drago, Università di Napoli Federico II.
  • Ore 13.15 Francesco Drago - Sintesi delle conclusioni
  • Ore 13.20 Roberto Invernizzi - Chiusura dei lavori.

Alle ore 13.30 il workshop si concluderà con un buffet. La partecipazione è gratuita. L’iscrizione potrà essere perfezionata inviando l'apposita scheda compilata in ogni sua parte e sottoscritta alla Segreteria organizzativa: Centro Studi Itasforum www.itasforum.it - Fax: 02 36564438 - Email: info@itasforum.it

Scarica allegato


Tutte le news