E' recente la pubblicazione del Decreto Sicurezza operatori sanitari, la norma che permette di poter arrestare in flagranza differita una persona che si è resa protagonista di atti di violenza nei confronti di personale sanitario all'interno delle strutture o danneggia, o addirittura provoca la distruzione, degli stessi ambienti. Putroppo sono situazioni sempre più frequenti di cui la cronaca ha riferito spesso, nei tempi recenti.
Il decreto si compone di cinque articoli e, come evidenziato nella relazione illustrativa, è strettamente connesso all'allarme suscitato dal “notevole incremento degli episodi di violenza fisica o verbale ad opera dei soggetti che accedono alle strutture di assistenza, ivi inclusi i pazienti stessi, che hanno reso sempre più insostenibili le condizioni di lavoro dei professionisti sanitari”.
Il percorso del provvedimento è stato molto celere e "dà le prime risposte ai medici in termini di sicurezza", come ha sottolineato il Presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto-Legge 1° ottobre 2024, n. 137 che detta nuove misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza e aggressioni al personale di assistenza e cura.
“Per poterlo rendere ancora più efficace – osserva però Anelli - abbiamo bisogno che il Governo investa anche sulle videocamere lì dove ovviamente non sono presenti, perché l'arresto in flagranza differita avviene nel momento in cui l'aggressore non è più rintracciabile ma sono invece documentabili attraverso le immagini le sue azioni violente. Ora aspettiamo la Finanziaria per poter ottenere anche qui un finanziamento adeguato per fornire a tutti gli ospedali e a tutte le strutture sanitarie delle videocamere per rendere efficace la norma”.
(Fonte immagine: www.doctor3.it)
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda