sabato, 6 luglio 2024

News

Normative

Il CEI aggiorna il quadro normativo relativo ai lavori su impianti elettrici

04/02/2014

MILANO – E' appena stata pubblicata una nuova edizione revisionata della Norma CEI EN 50110-1, il cui obiettivo è quello di far progredire verso un graduale allineamento in Europa dei livelli di sicurezza associati alle modalità operative di lavoro eseguito sugli impianti elettrici, o nelle vicinanze, per creare un livello di sicurezza comune. La Norma sostituisce la precedente CEI EN 50110-1:2005-02, che può essere applicata fino al 1° febbraio 2015. La parte 1 della EN 50110 fornisce le prescrizioni minime valide per tutti i Paesi Membri del CENELEC e alcuni Allegati informativi che riguardano la sicurezza del lavoro eseguito sugli impianti elettrici o nelle vicinanze.

Il CEI ha pubblicato congiuntamente anche la IV° edizione della Norma CEI 11-27 che costituisce l’integrazione in ambito nazionale della Norma CEI EN 50110-1 per tener conto della legislazione nazionale applicabile. Tale edizione sostituisce la Norma CEI 11-27-2005-02, che rimarrà applicabile fino al 1° febbraio 2015. Questa norma fornisce le prescrizioni di sicurezza per attività sugli impianti elettrici, o effettuate nelle vicinanze, destinati alla produzione, alla trasmissione, alla trasformazione, alla distribuzione e all'utilizzazione dell'energia elettrica, fissi, mobili, permanenti o provvisori.

 

Tali prescrizioni si applicano alle procedure di esercizio, di lavoro e di manutenzione. A supporto è stato pubblicato il Rapporto Tecnico CEI 11-81 che riguarda le novità tecniche riportate nella nuova edizione. Scopo di questa guida è quello di informare e guidare gli utilizzatori giustificando le scelte e approfondendo le novità rispetto alla norma precedente. Le nuove pubblicazioni CEI sono in vendita presso tutti i punti vendita CEI e CEI WebStore. Da segnalare che a seguito della pubblicazione di queste norme il CEI propone il nuovo corso 11-27 PES PAV e il corso di aggiornamento 11-27 Agg. riservato a chi ha già la qualifica PES o PAV, entrambi in calendario per il 2014.

 

vendite@ceiweb.it; www.ceiweb.it

 



Tutte le news