venerdì, 5 luglio 2024

News

Federprivacy propone una Lectio Magistralis sul tema della Privacy nell'era della realtà aumentata

09/06/2014

PISA -  Il CNR di Pisa sarà sede, il prossimo 19 giugno (con orario 14:30 – 17:30) di una Lectio Magistralis che  Alessandro Acquisti, docente di Information Technology presso la Carnelogie University di Pittsburgh (USA) svolgerà per Federprivacy e che sarà dedicata a tematiche di grande attualità: “Datageddon, la Privacy nell'era della realtà aumentata, e gli impatti giuridici nell'Internet of Things”.

Promosso da Federprivacy e dall'Istituto Italiano per la Privacy, con il patrocinio del Cnr, l'incontro vedrà la presenza del Direttore, Ottavio Zirilli, e sarà introdotto dal Presidente, Domenico Laforenza.

Le ultime notizie sul massiccio impiego da parte della NSA di immagini catturate dal web e dai social network per identificare gli utenti e ricavare i loro dati personali, spesso sensibili, fanno ben comprendere come gli argomenti trattati nel pomeriggio di lavori non possano essere trascurati dai professionisti che si occupano di data protection. Se si pensa al fatto che un semplice smartphone permette oggi di connettersi a internet e di eseguire centinaia di migliaia di analisi facciali in pochi secondi, si capisce che il risultato della combinazione delle nuove tecnologie porterà a un cambio radicale della nostra concezione di privacy e anonimato e di conseguenza come quella per salvaguardare la privacy sia la vera lotta del futuro.

All'incontro sarà presente anche Luca Bolognini, avvocato e Presidente dell'Istituto Italiano per la Privacy, che illustrerà quali sono gli impatti giuridici da considerare, in relazione alla normativa sulla protezione dei dati e alla tutela della privacy.

L'evento garantisce i seguenti crediti formativi: Privacy Officer e Consulenti della Privacy certificati con TÜV Examination Institute n. 4 crediti;  Avvocati e Consulenti del Lavoro procedura accredito in corso.

Per informazioni: www.federprivacy.it , formazione@federprivacy.it; Numero Verde 800 910 424



Tutte le news