lunedì, 22 luglio 2024

News

Coronavirus e comparto Sicurezza

Impresa Sicura e Covid-19: al via i rimborsi per le imprese che hanno acquistato DPI

05/05/2020

MILANO – In questa fase di ripresa delle attività produttive, ormai a tutti nota come Fase 2 dell’emergenza, è essenziale che le imprese rispettino i protocolli di sicurezza previsti dal nuovo Dpcm, che invita le aziende a rispettare, con “metodo e rigore” tutte le misure previste, necessarie a scongiurare il diffondersi del contagio da Covid-19, tutelando la salute dei lavoratori. 

Questo comporta naturalmente che ogni azienda si doti di tutti i dispositivi necessari a questo fine. Un bando consente loro di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi e altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. Sono 50 milioni di euro le risorse disponibili (fondi Inail, art 43.1 DL Cura Italia del 17 marzo 2020). 

Impresa Sicura rimborsa l’acquisto di: mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; guanti in lattice, in vinile e in nitrile; dispositivi per protezione oculare; indumenti di protezione quali tute e/o camici; calzari e/o sovrascarpe; cuffie e/o copricapi; dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici. 

Gli importi erogabili e le tre fasi 

 L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa richiedente e fino a 150 mila euro per impresa. Il bando di Invitalia prevede 3 fasi: 1. Le imprese interessate dovranno inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. attraverso uno sportello informatico dedicato, raggiungibile dal sito di Invitalia. 2. Sempre sul sito dell’agenzia, seguirà la pubblicazione dell’elenco, in ordine cronologico di arrivo, delle imprese ammesse alla presentazione della domanda di rimborso. 3. 

La domanda potrà essere compilata dalle ore 10.00 del 26 maggio alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 sempre attraverso procedura informatica. I rimborsi verranno effettuati entro il mese di giugno. 

Chi può partecipare

Chi può partecipare: Impresa SIcura si rivolge a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano: 1. regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese 2. con sede principale o secondaria sul territorio nazionale 3. nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria. 

Cosa finanzia

Con Impresa Sicura è possibile richiedere il rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso. Impresa Sicura rimborsa l’acquisto di: • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3; • guanti in lattice, in vinile e in nitrile; • dispositivi per protezione oculare; • indumenti di protezione quali tute e/o camici; • calzari e/o sovrascarpe; • cuffie e/o copricapi; • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea; • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici


Maggiori informazioni su https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza coronavirus/impresa-sicura


Se vuoi maggiori informazioni sul bando siamo disponibili come per il passato, contattaci ora via mail:consulenza@ethosmedia.it i nostri consulenti saranno a tua disposizione.

 



Tutte le news