lunedì, 22 luglio 2024

Cyber Security

Cyber Security

Olimpiadi di Parigi 2024 nel mirino dei criminali informatici  

18/07/2024

In base ai dati di una ricerca recentemente pubblicata da Bitdefender, i criminali informatici hanno messo nel mirino le prossime Olimpiadi di Parigi, e quanti vogliono assistere alle gare, sfruttando la popolarità di un evento sportivo di rilievo mondiale. 

I ricercatori di Bitdefender hanno riscontrato - a partire dalla fine di maggio - che falsi omaggi, lotterie, concorsi a premi  e l’utilizzo di esche come brand o aziende popolari, tra cui Coca-Cola, Microsoft, Google, la Lotteria Nazionale Turca e la Banca Mondiale sono utilizzati da parte dei criminali informatici per le "truffe a tema olimpico", con l’obiettivo di sottrarre illecitamente  denaro e informazioni personali.

Pur essendo diffuse a livello globale, le truffe risultano più intense negli Stati Uniti, in Giappone, Germania, Francia, Australia, Regno Unito, Brasile e Slovacchia; Bitdefender mette però in guardia gli utenti sul fatto che gli obiettivi a livello geografico potrebbero cambiare rapidamente.

Le "forme" delle truffe a tema olimpico

Queste truffe si possono presentare sotto forma di email, messaggi sui social media o falsi siti web progettati per rubare informazioni personali. I ricercatori di Bitdefender ritengono che questo sia solo l'inizio e che le truffe si sposteranno in altre aree di criminalità, come l'intercettazione del traffico Wi-Fi e persino i criminali stessi potrebbero fingersi falsi funzionari durante le partite. 

Bitdefender, oltre alle consuete regole in materia di sicurezza informatica, raccomanda a tutti gli utenti alla ricerca di informazioni sui prossimi Giochi Olimpici, come gli orari degli eventi, i risultati o le dirette streaming, di consultare sempre le fonti ufficiali:

- Visitare il sito ufficiale delle Olimpiadi per essere aggiornati sulle informazioni

- Usare fonti di notizie affidabili: per gli aggiornamenti e seguire gli eventi, rivolgersi a testate giornalistiche conosciute e affidabili

- Scaricare le applicazioni ufficiali: se si utilizza un'applicazione mobile per seguire i Giochi, assicurarsi che sia quella ufficiale raccomandata dagli organizzatori dell'evento.

Anche successivamente alla pubblicazione di questa prima ricerca, Bitdefender continuerà a monitorare la situazione, così da mettere in allerta gli utenti, in caso l’attività dei criminali informatici aumenti con l’avvicinarsi dell’inizio dei Giochi Olimpici.


maggiori informazioni su:
www.bitfender.com



Tutte le news