E' in corso di svolgimento, presso il PalaOlimpico di Torino, l'Eurovision Song Contest. Ad essere sotto i riflettori dell'importante festival musicale internazionale non sono solo i cantanti in gara, ma anche un imponente piano di sicurezza.
Quest'ultimo include un sistema di videosorveglianza realizzato dal Comune con il supporto della sua società in-house 5T e gestito con XProtect - la piattaforma software aperta di Milestone Systems – con l’obiettivo di mettere in sicurezza artisti, spettatori, personale di servizio, cittadinanza, ma anche beni e strutture della nota rassegna musicale.
Un sistema affidabile e innovativo
Il sistema di videosorveglianza è stato studiato nei minimi dettagli, nel rispetto del Gdpr e delle più recenti normative in tema di safety e di security, che consta di 15 telecamere in grado di generare contemporaneamente 52 diversi flussi video, le cui immagini vengono visualizzate all’interno di una control room adibita ad hoc all’interno del PalaOlimpico, costantemente presidiata dai responsabili della sicurezza e dalle forze dell’ordine del Comune di Torino.
Il livello di sicurezza richiesto in occasione di grandi eventi e manifestazioni è sempre più alto, soprattutto in un contesto come quello di Eurovision, manifestazione che sta facendo registrare un’affluenza record: intorno alle 8000 persone al giorno nelle serate in onda. Questi numeri erano previsti dal Comune di Torino che, fin dal momento in cui si è candidato per ospitarne la 66° edizione, ha dedicato il massimo impegno perché fosse garantita una cornice di assoluta tranquillità.
Il software di Milestone Systems è già impiegato da tempo come strumento di videosorveglianza cittadina. Per questa ragione, nel momento in cui il comune di Torino ha dovuto affrontare la progettazione di un piano di sicurezza per Eurovision, la scelta è ricaduta su questa piattaforma aperta, in grado di integrare i più svariati modelli di telecamere presenti sul mercato.
A disposizione degli addetti alla sicurezza, che ne elogiano sia le potenzialità in termini di gestione e di analisi video – indispensabile qualora si ritenesse necessario individuare elementi salienti della scena - sia la facilità di utilizzo, un plus di grande valore, che garantisce la massima fruibilità anche da oarte dei non addetti ai lavori.
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda