Si svolgerà a Padova il prossimo 4 ottobre, presso il Nuovo Centro Congressi Fiere, la nona edizione di Forum Meccatronica.
“Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile” sono il titolo e il filone tematico della mostra convegno, ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzato in collaborazione con Messe Frankfurt Italia.
Nel corso dell’evento, i più importanti fornitori di tecnologie e soluzioni meccatroniche approfondiranno, anche attraverso esperienze concrete di integrazione meccatronica, differenti aspetti quali motion control, robotica, software industriale, impiantistica. L’obiettivo è quello di presentare lo stato dell’arte con uno sguardo proiettato sul percorso che il settore è chiamato ad affrontare per rispettare gli impegni in tema di digitalizzazione e sostenibilità.
Gli obiettivi di decarbonizzazione imposti dall’Unione Europea indirizzano i Paesi membri verso un sistema economico più green. Attraverso l’applicazione del pacchetto di misure “FIT for 55” si lavorerà per conseguire gli obiettivi stabiliti dalla normativa europea sul clima, come la riduzione el 55% delle emissioni di CO2 entro il 2030. La transizione energetica rappresenta il percorso di questo importante cambio di paradigma caratterizzato da un sistema economico sostenibile e decarbonizzato.
Digitalizzazione, un must per le imprese
Le aziende devono intraprendere piani di trasformazione nella direzione della digitalizzazione dei processi di analisi, di decisione ed esecuzione utilizzando nuove metodologie di gestione aziendale. La convergenza tra digitalizzazione industriale ed efficientamento è ormai un tema ricorrente e gli imprenditori devono essere consapevoli che la sostenibilità può essere raggiunta attraverso un intelligente piano di digitalizzazione. Il Next generation EU prevede che almeno il 20% dei fondi del Recovery Fund sia destinato alla transizione digitale; lo stanziamento previsto in Italia per il digitale ammonta a circa 40 miliardi e il PNRR rappresenta uno snodo cruciale per dare corpo agli obiettivi fissati.
Il Forum: networking, incontro e confronto
Forum Meccatronica costituisce un importante momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: i fornitori di tecnologie e soluzioni meccatroniche incontrano i costruttori di macchine, gli integratori di sistemi e gli utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.
Nelle sessioni convegnistiche si alterneranno interventi dei fornitori di tecnologie (con la moderazione di docenti universitari), OEM ed End User. Nell’area espositiva è possibile approfondire con professionisti del settore gli aspetti tecnologici trattati nelle conferenze.
maggiori informazioni su:
https://anie.it/
Necessità e approcci per l'innovazione nelle infrastrutture critiche della città futura
Tecnologia, applicazioni reali, impatto privacy, intelligenza artificiale
Corsi in programmazione riconosciuti per il mantenimento e la preparazione alla certificazione TÜV Italia
WebinarLa cybersicurezza dei sistemi di videosorveglianza
Corso riconosciuto da TÜV Italia
Scenari, tecnologia e formazione sulla sicurezza in formato audio
Un'immersione a 360 gradi nella realtà dell'azienda