In collaborazione con un’azienda specializzata in produzione di impianti per il monitoraggio di sistemi di produzione di energia rinnovabile, Point Security Software ha realizzato un sistema di centralizzazione per un complesso ecosistema di campi fotovoltaici appartenenti a diversi fondi d’investimento. Il contesto, rappresentato da un campo fotovoltaico standardizzato, si estende spesso su vaste aree di diversi ettari, ospitando decine di migliaia di pannelli fotovoltaici. Questi impianti sono monitorati e sorvegliati da telecamere posizionate lungo tutto il perimetro. Le principali criticità derivano dall’influenza della vegetazione e della fauna, dall’estensione dell’area e dal valore elevato della tecnologia e delle infrastrutture. I professionisti incaricati hanno progettato un sistema di protezione su più livelli che include rilevatori di scavalcamento e taglio delle recinzioni, una linea perimetrale di telecamere termiche e ottiche con tracciamento automatico per l’analisi video dell’area circostante, sistemi di protezione volumetrica e perimetrale delle strutture e un sistema dedicato al monitoraggio e alla protezione della cabina. Considerata la complessità tecnologica delle soluzioni implementate, il committente aveva necessità di integrarle in un’unica piattaforma centralizzata che consentisse al personale di sicurezza, interno ed esterno, di monitorare e gestire in maniera efficiente tutti i campi fotovoltaici.
La soluzione
P.S.S. ha progettato, assieme al partner tecnico, una piattaforma unificata che consente la visualizzazione e gestione centralizzata delle segnalazioni provenienti dai vari impianti. Questo cruscotto comune è ora a disposizione del personale di sorveglianza interno e degli operatori esterni, garantendo una gestione efficiente e coordinata. La piattaforma presenta un’architettura in stile Soc operatore di vigilanza, con planimetrie interattive, flussi video live e cruscotti per il caricamento dei pop up di videoanalisi. Oltre alla veste grafica dedicata agli operatori di monitoraggio, sono state create anche delle finestre “più in ottica macro” dedicate ai supervisori del fondo, ai quali attraverso delle dashboard analitiche viene rappresentata la situazione globale degli allarmi in corso, suddivisa poi percentualmente per singolo sistema. Le caratteristiche distintive di questa soluzione includono: unificazione e semplificazione degli strumenti informativi per gestire segnalazioni con un unico sistema; interfacciamento con sistemi audio (in caso di eventi rilevati dai sistemi perimetrali, si attivano segnalazioni audio mirate); integrazione avanzata per un incremento dell’intelligenza globale degli apparati; remotizzazione della piattaforma (consente al fornitore tecnico di monitorare e supervisionare l’efficacia e l’efficienza dei sistemi in tempo reale); monitoraggio attivo degli apparati IoT installati.
I benefici
L’adozione di questa soluzione in un ecosistema così complesso ha portato numerosi vantaggi, quali: flessibilità (la piattaforma è progettata per facilitare espansioni o integrazioni future); personalizzazione in funzione delle esigenze del cliente per un’implementazione su misura; efficienza operativa (il sistema interfacciato con la struttura tecnico-manutentiva del fornitore consente l’apertura automatizzata di ticket per un intervento tempestivo e monitoraggio attivo, assicurando il rispetto delle SLA e ottimizzando il controllo degli apparati).
maggiori informazioni su:
www.pointsecurity.it
È un progetto
Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali
La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.
Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.
Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.
Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.