sabato, 6 luglio 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Monitorare consumi e carichi = risparmiare ‘energia’

09/07/2021

Per gestire in modo semplice e veloce la potenza impegnata nel proprio impianto elettrico monofase, evitando l’intervento della protezione del contatore, il classico “salto di corrente” a causa dell’accensione contemporanea di carichi con potenza totale eccessiva, sempre più persone stanno installando nelle loro case ‘energia’. Infatti energia rappresenta la soluzione ideale per rispondere a molteplici esigenze: monitoraggio dei consumi, gestione dei carichi, controllo dell’impianto elettrico e risparmio energetico. La vera innovazione risiede nell’integrazione ad un sistema di Smart Home come lares 4.0.

Caratteristiche

‘energia’ è stato progettato da Ksenia Security per il monitoraggio giornaliero, settimanale e mensile dei propri consumi. Ogni modulo dispone di due linee di alimentazione distinte sulle quali misura l’assorbimento, ciascuna linea può supportare carichi fino a 6kW. La comunicazione con la centrale lares 4.0 di Ksenia avviene tramite BUS e rappresenta il completamento ideale in ambito di automazione domestica. Ma non solo. Questo modulo, infatti, consente la gestione dei carichi programmando specifiche soglie, oltre le quali si ha un distacco in successione degli elettrodomestici in funzione. 

Distintività

Ogni modulo possiede 4 uscite relè utilizzabili sia per pilotare dei relè esterni per la disconnessione dei carichi, sia come uscite generiche della centrale. Infatti, è possibile impostare due soglie. La prima è la soglia di assorbimento massimo della potenza, oltre la quale viene inviata una notifica push sull’App lares 4.0, avvisando dell’eccessivo consumo. La seconda soglia riguarda la disconnessione: se non si interviene, infatti, ‘energia’ provvede a distaccare i carichi in base alla sequenza prescelta dall’utente (ad esempio si può decidere di far staccare prima l’asciugatrice anziché il forno). Grazie ad ‘energia’ si ha finalmente accesso ai consumi di casa in tempo reale, con la possibilità di capire se stiamo consumando e quindi spendendo troppo.

Controllare i consumi è semplicissimo tramite l’App gratuita lares 4.0: è stata creata un’apposita sezione in cui è possibile visionare i report, in base al periodo di tempo che si intende analizzare. 

Funzionalità

Poter accedere allo storico dei consumi consente di individuare eventuali sprechi, determinando così gli interventi da attuare per evitare le inefficienze, e concorre al raggiungimento di efficienza energetica. Infatti,  ‘energia’ è una periferica BUS utilizzabile nell’ambito della gestione dei carichi elettrici, comprese le fonti rinnovabili, il controllo e il bilancio dei consumi. L’analisi inizia con la raccolta dei dati forniti dal modulo stesso, successivamente strutturati e memorizzati secondo una logica applicativa che li elabora e che, infine, vengono rappresentati attraverso grafici a barre che ne mostrano l’andamento temporale, con una visione d’insieme di tutti gli elettrodomestici coinvolti.


maggiori informazioni su:
www.kseniasecurity.com/it



Altri Focus Product