venerdì, 27 settembre 2024

Applicazioni e soluzioni

Focus Product

Piattaforma che ottimizza il lavoro di tecnici e manutentori

Piattaforma che ottimizza il lavoro di tecnici e manutentori
11/09/2024

Caratteristiche

L’aumento esponenziale di dispositivi tecnologici nel nostro quotidiano ha portato ad un aumento altrettanto esponenziale delle anomalie tecniche, quindi delle richieste di assistenza e manutenzione. La politica dell’obsolescenza programmata adottata negli ultimi anni dai costruttori e la generale tendenza al consumismo non allungano certo la vita degli apparecchi tecnologici. Il risultato è che sempre più spesso occorre chiedere assistenze, riparazioni e manutenzioni all’azienda tecnica o all’artigiano di fiducia. E già questo può complicare notevolmente il lavoro del tecnico.

Se poi portiamo il ragionamento in un ambiente più complesso (industria, GDO, PA), le richieste di assistenza e manutenzione possono diventare innumerevoli: pensiamo alle sole anomalie agli impianti industriali o elettrici, ai macchinari oppure ai sistemi di sicurezza (videosorveglianza, antintrusione o antincendio). La vita del referente tecnico, manutentore o dell’incaricato a gestire le segnalazioni o la pianificazione degli interventi tecnici, si fa ancor più complicata. 

Per rispondere alle esigenze dell’utenza finale e facilitare il lavoro del manutentore, PSS ha sviluppato un modulo specifico.

Funzionalità

Si chiama Ticket: in questo modulo convergono (o vengono convogliate) in maniera manuale o automatica tutte le richieste di natura tecnica provenienti dal campo e sono inserite le visite periodiche e gestiti gli alert del monitoraggio della possibile deriva dei sistemi. 

Applicazioni

Essendo dotato di un applicativo mobile, rappresenta uno strumento trasversale in grado di porre in comunicazione diretta i referenti tecnici dell’utenza finale e le varie aziende fornitrici, associando a queste ultime degli accessi Web/App dedicati, in cui poter gestire i propri ticket o interventi per compilare il foglio di lavoro digitalmente.

Target

Ticket è stato sviluppato dal basso, ossia partendo dalle effettive necessità dell’utente/operatore finale: le sue funzionalità ne permettono l’applicazione in diversi macro contesti, consentendo alla piattaforma di diventare un mezzo trasversale e sostanziale nei processi aziendali, dal momento che permette di correlare l’operatività in campo con la pianificazione remota.

Vantaggi

Seguire un processo di lavoro lineare permette inoltre di accrescere il database informativo con dati precisi sulle attività svolte, sulle manutenzioni programmate o persino sugli apparati sostituiti. Questo tipo di storicità consente di creare delle esportazioni a fini statistici visualizzabili in dashboard interattive, condivisibili anche con il cliente, sulle quali si può analizzare lo stato degli impianti o la rispondenza delle SLA su intervento.


maggiori informazioni su:
www.pointsecurity.it



Altri Focus Product