domenica, 1 settembre 2024

News

Business & People

Videosorveglianza avanzata per la sicurezza nel retail

Videosorveglianza avanzata per la sicurezza nel retail
07/08/2024

Ogni anno, retail e GDO registrano danni significativi che si riflettono negativamente sull’economia. L’incremento di furti e criminalità organizzata impone di adottare misure specifiche di contrasto, di riduzione dei rischi e di protezione dei beni. Si pensi che a livello mondiale, nel 2023 le perdite del settore hanno raggiunto gli 1,77 miliardi di dollari (fonte IHL): per compensare queste perdite, spesso si verificano aumenti di prezzo con ripercussioni sull’inflazione. Ma la tecnologia viene in soccorso.

Diversi fattori impongono di aumentare la sicurezza degli esercizi commerciali. Partiamo dalla crescente domanda di automazione nei processi di vendita e dall’aumento di shop su superfici estese che devono fare i conti con la riduzione dei dipendenti per punto vendita. Purtroppo ad una maggiore libertà di movimento all’interno delle superfici retail spesso corrisponde anche una maggiore presenza di taccheggiatori. Le ricadute dell’aumento delle attività criminali si estendono ben oltre il retail, ad esempio sovraccaricando le forze dell’ordine e disimpegnandole dai propri compiti.

A livello economico, la criminalità concorre a creare un ambiente di lavoro pericoloso e porta un elevato turnover dei dipendenti. In casi estremi i furti portano alla chiusura di negozi, con conseguenze economiche, occupazionali e sociali. Infine certe misure preventive, come l’utilizzo di confezioni vuote, possono generare un’esperienza di acquisto negativa e disaffezionare la clientela. 

Gianluca Mauriello - Account Executive di Genetec Italia,  prosegue nel suo articolo questa interessante analisi.

Il link per la lettura del testo

 



Tutte le news