mercoledì, 3 luglio 2024

Solutions Gallery

Solution

Una nuova rete di occhi elettronici per il Comune di Travagliato

10/12/2016

Il Comune di Travagliato è caratterizzato da un’elevata presenza industriale costellata da società di alto profilo tecnico che esportano in tutto il mondo. L’Amministrazione locale ha posto la sicurezza tra i pilastri del suo mandato e SurveyeFGS Brescia si è proposta, tramite il suo consulente Matteo Gozzini( 1), per consigliarla sulle migliori soluzioni tecniche e, in seguito all’aggiudicazione della commessa, di formare gli incaricati sulla parte tecnica e giuridico- amministrativa, soprattutto sulla privacy. Queste le esigenze del Comune: 1) censire il traffico in ingresso/uscita; 2) condividere il dato in tempo reale tra le varie forze dell’ordine; 3) individuare in tempo reale veicoli rubati per evitarne l’utilizzo per ulteriori crimini; 4) individuare veicoli sprovvisti di assicurazione e/o non in regola con la revisione; 5) ottenere statistiche a posteriori per migliorare la viabilità. E’ stato rinnovato anche il vecchio sistema di videosorveglianza di piazza Libertà con telecamere di nuova concezione, che saranno collegate alla polizia locale insieme alle altre telecamere sul territorio. I lavori finiranno ad agosto, per fruire del contributo a fondo perduto offerto da Regione Lombardia.

LA SOLUZIONE

La soluzione prevede il posizionamento di 18 telecamere Vigilate A1C, telecamere ANPR con OCR e contesto integrato ad 1.3mpx, il tutto integrato sulla piattaforma software Xscanner. Le telecamere Vigilate della serie v-PLATE disponevano di tutti i requisiti per controllare il territorio in armonia con le scelte dell’Amministrazione. Ha colpito in particolare la ricchezza di funzionalità oltre alla lettura delle targhe, ossia: a) perfetta sincronizzazione tra le immagini di lettura targhe e quella di contesto a colori; b) lettura targhe e contrassegni che indicano il trasporto merci pericolose; c) targhe speciali e straniere; d) stima sulla velocità di transito dei veicoli; e) doppia classificazione dei veicoli realizzata con entrambe le ottiche mediante l’utilizzo di algoritmi di videoanalisi; f) possibilità di ricercare i veicoli attraverso il loro colore; g) possibilità di generare allarmi se il veicolo transita contromano.

Tutte queste funzioni sono utilizzate dall’applicativo software xStanner, con il quale sarà possibile: a) ricercare le targhe, anche parziali, di tutti i veicoli che transitano; b) generare allarmi automatici al transito di veicoli che risultino non assicurati, non revisionati, rubati o segnalati dalle FFOO; c) monitorare lo stato dei transiti di merci pericolose e generare allarmi al passaggio di determinate merci; d) generare una serie di statistiche: conteggio, nazionalità dei veicoli in transito, classificazione (auto, camion, moto,…), anno di immatricolazione, classe EURO, velocità di transito in prossimità dei varchi, tempi di percorrenza tra varco e varco e distribuzione del traffico mediante la funzione di analisi per origine e destinazione tra varchi.

Per il collegamento tra i vari apparati si è proposta la tecnologia wireless, utilizzando antenne Cambium Networks. Gestire i flussi video tramite ponti radio consente di gestire i punti da monitorare a lunghe distanze difficilmente raggiungibili con la fibra. Nel sopralluogo è stata posta particolare attenzione alla gestione della visibilità tra apparati e verifica delle frequenze disponibili. Si è optato per questa tecnologia in quanto garantiva vari benefici. Il primo è la Sincronizzazione degli intervalli di trasmissione e ricezione dei moduli radio, attraverso un accurato riferimento temporale basato sui sistema satellitari GPS, che annulla i problemi di mutue interferenze ed incrementa l’efficienza del riuso di frequenze nei siti in cui punti di accesso multipli sono collocati. Il secondo vantaggio è l’Efficienza spettrale dovuta al potente algoritmo di sincronizzazione che permette il riuso di frequenza e throughput elevato. Un terzo vantaggio è il Time Division Multiple Access (TDMA) usato da Cambium: una tecnica di accesso multiplo al mezzo trasmissivo radio TDMA che si basa sull’assegnazione in maniera controllata e programmata di finestre di trasmissione temporali predefinite, in modo da realizzare un accesso condiviso da parte di utenti multipli ed esente da collisioni fino all’85%. Il quarto vantaggio era la Modulazione adattativa: le radio Cambium usano infatti il potente algoritmo di selezione automatica dello schema di modulazione per la comunicazione wireless tra 8 livelli fino a 64QAM. Tutto il flusso video viene convogliato poi presso la centrale operativa locale ed elaborato da un server per la gestione immagini da parte della polizia locale tramite client dedicato.


maggiori informazioni su:
surveye.it/it



Altre Solution

È un progetto
Ethos Media Group

Sezione dedicata alla valorizzazione delle soluzioni di sicurezza per mercati verticali

Obiettivi

La crescita e l'innovazione tecnologica, accelerata dalla tecnologia IP sta portando il comparto della sicurezza verso la crescita e la consapevolezza che il futuro sono le soluzioni e l'integrazione.

Per questo, quando una soluzione/applicazione è significativa e rappresenta un'eccellenza è giusto lasciarne traccia.

Solutions Gallery vuole quindi raccogliere le soluzioni/applicazioni più significative, create per i mercati verticali, i case history, le idee, che hanno portato alla scelta installativa.

Si parte dallo stato dell'arte e la sfida tecnologica per identificare quale siano le esigenze del committente.
Si passa alla tecnologia messa in campo, quindi viene descritta la soluzione adottata, per poi passare al vantaggio per la committenza.
Il tutto raccontato in modo semplice e pratico, descrivendo la location, la tipologia dell'installazione, i tratti salienti del sistema, le funzionalità principali, il tutto esprimendo le potenzialità dell'applicazione e il vantaggio che ne deriva.